Cerca e trova immobili

NAZIONALESolo un pareggio con la Danimarca

15.10.24 - 22:43
A San Gallo gli elvetici hanno pareggiato 2-2, abbandonando definitivamente la possibilità di agguantare i primi due posti del girone
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Solo un pareggio con la Danimarca
A San Gallo gli elvetici hanno pareggiato 2-2, abbandonando definitivamente la possibilità di agguantare i primi due posti del girone
Il prossimo 15 novembre Freuler e compagni si giocheranno il terzo posto con la Serbia.
CALCIO: Risultati e classifiche

SAN GALLO - Vincere per dare un segnale forte dopo tre deludenti e preoccupanti sconfitte di fila. Questa era la missione della Svizzera in occasione del suo quarto impegno in Nations League, andato in scena a San Gallo. Le intenzioni della nostra Nazionale si sono però scontrate con una Danimarca ben organizzata e brava a sfruttare le disattenzioni difensive di Akanji e compagni. La sfida del Kybunpark è andata agli archivi sul 2-2, un risultato che cancella di fatto le possibilità ai rossocrociati di raggiungere i quarti di finale della competizione. Nelle restanti due partite, in programma nel mese di novembre, Embolo e compagni avranno l'obiettivo di evitare la quarta posizione sinonimo di relegazione diretta nella Lega B.

Dopo una prima parte di confronto sostanzialmente equilibrata e senza sussulti degni di nota, al 26' gli elvetici sono passati a condurre grazie a Freuler, abile a sfruttare un paio di rimpalli fortunati davanti alla porta. Il vantaggio è però durato appena 40 (!) secondi: calcio di punizione a metà campo in favore dei danesi, Svizzera impreparata, Eriksen furbo a lanciare immediatamente Isaksen, il quale ha fulminato Kobel in mezzo alle gambe.

Proprio prima della pausa - dopo un paio di spunti interessanti sui due fronti - la Svizzera ha ritrovato il vantaggio con Amdouni, bravo a trasformare un rigore procurato da Embolo.

Al 53' la nostra Nazionale ha rischiato di incassare il 2-2 di Dorgu, gol che è stato annullato per un fuorigioco millimetrico. Pareggio comunque soltanto rinviato di un quarto d'ora circa, quando al 69' l'indisturbato Eriksen in mezzo all'area di rigore ha infilato nuovamente l'incolpevole Kobel.

Poco dopo, ai tifosi presenti a San Gallo è stato strozzato in gola l'urlo di gioia per la rete di Amdouni, annullata perché il pallone calciato dalla bandierina era uscito dalla superficie di gioco. Una doccia gelata per gli uomini di Yakin, i quali - malgrado alcuni timidi tentativi - non sono più riusciti a bucare la porta avversaria.

Va così agli archivi un'altra serata negativa per la Svizzera, malinconicamente ultima con un punto e soprattutto dieci gol incassati (due e mezzo di media a incontro). Un'involuzione clamorosa per una Nazionale che, soltanto qualche mese fa, sognava in grande agli Europei...

Nell'altra gara del girone i campioni d'Europa in carica della Spagna hanno sconfitto 3-0 la Serbia, in virtù dei gol di Laporte, Morata e Baena.

Da notare infine che in apertura di confronto sono stati onorati Shaqiri, Schär e Sommer, i quali tutti e tre dopo Euro 2024 hanno deciso di chiudere la loro avventura in rossocrociato.

SVIZZERA - DANIMARCA 2-2 (2-1)
Reti:
26' Freuler 1-0; 27' Isaksen 1-1; 45' Amdouni (rigore) 2-1; 69' Eriksen 2-2.
Svizzera: Kobel, Elvedi, Akanji, Garcia, Fernandes, Freuler (81' Aebischer), Xhaka, Ndoye, Amdouni, Embolo (81' Zeqiri), Rieder (67' Ugrinic).

Classifica girone: Spagna 4 partite/10 punti; Danimarca 4/7; Serbia 4/4; Svizzera 4/1.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 2 ore fa su tio
Pura mediocrità, mi spiace ma è così. Ma chi ama davvero il calcio può continuare a godere guardando Leo Messi. Ieri in nazionale tre gol e due assist. 37 anni 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Koblet69 2 ore fa su tio
prestazione di Xhaka sui 2 goal danesi al limite dell'investigazione per scommesse: sul 1 goal passa letteralmente la palla al giocatore danese e sul 2 goal si ferma e lascia libero l'uomo che stava marcando....

Zeno 2 ore fa su tio
Ora basta, Yakin deve fare le VALIGIE incluso chi lo ha nominato quale allenatore...

Hellwetic 3 ore fa su tio
Finito un ciclo…

comp61 10 ore fa su tio
la prima ondata di naturalizzati ha "funzionato" avevano la grinta della rivalsa e voglia di dimostrare qualcosa (qualunque cosa sia stata).

Flet 10 ore fa su tio
Anche la Grecia e la Danimarca sono nazioni piccole ma hanno vinto un Europeo!

Flet 10 ore fa su tio
Ma avete visto Xhaka sul 2 a 2 della Danimarca? Mezzo inginocchiato ad aspettare che pareggiassero al posto di correre in aiuto alla difesa! Complimenti! Andiamo avanti così!

Zeno 2 ore fa su tio
Risposta a Flet
Giocatore da espellere, per diverso motivi, dalla nazionale !!!

Swissabroad 11 ore fa su tio
Ci eravamo abituati bene. Ma insomma siamo la Svizzera mica il Brasile. Verranno momenti migliori e torneranno le vittorie. Però ricordiamoci (o ricordiamo a chi critica e basta) che dal 1966 al 1994 non abbiamo partecipato a nessun torneo. Per quasi 30 anni !!!! Per cui calma e gesso.

Gio58 10 ore fa su tio
Risposta a Swissabroad
Quello che lei scrive è vero. Va altresì detto che in quel periodo la qualificazione era molto più difficile di oggi in quanto le squadre ammesse alle fasi finali delle varie competizioni erano molte di meno.

Blobloblo 1 ora fa su tio
Risposta a Gio58
Infatti è facilissimo qualificarsi adesso…chiedere all’Italia 😂😂😂

Gio58 1 ora fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ha proprio preso un bel riferimento!! L'Italia é 4 volte campione del mondo. Lasciamo stare va.

Gio58 33 min fa su tio
Risposta a Blobloblo
Forse non lo sa ma fino al 1992 le squadre partecipanti alla fase finale del campionato europeo erano 8 (otto)!!!! Poi sono diventate 16 ed ora sono 24!!! Da ciò mi sembra evidente che oggi sia più facile qualificarsi.

Maverik 11 ore fa su tio
Indipendentemente dalla prestazione non delle migliori … il goal annullato mi sembra alquanto ambiguo … neanche le riprese televisive hanno mostrato quel pallone fuori … boh

OrsoTI 11 ore fa su tio
Almeno hanno giocato bene. Se giochi bene e perso esci a testa alta

Nik57 11 ore fa su tio
Nati perdenti
NOTIZIE PIÙ LETTE