Bianconeri perfetti: gialloneri imbavagliati a Cornaredo
Il successo ha permesso a Steffen e soci di riprendere lo Zurigo.
SION - Ordinato, ispirato e molto concreto, il Lugano ha dato una lezione allo Young Boys, imponendosi 2-0 e raggiungendo lo Zurigo al secondo posto della classifica.
Un riposo più lungo e l’aver giocato in casa invece di essersi consumati in una trasferta europea non sono stati vantaggi sufficienti per i bernesi, arrivati a Cornaredo con grandi ambizioni e, invece, maltrattati dai bianconeri.
Croci-Torti ha potuto preparare la partita con i gialloneri solo da venerdì, di ritorno dalla Repubblica Ceca. Poche ore sono in ogni caso bastate per disegnare una formazione arrembante che, ispirata, ha sorpreso il pericoloso avversario. Ha anche un po’ fatto venire i brividi ai suoi tifosi quando, all'alba della partita, ha prodotto un paio di disimpegni complicati. Prese le misure, ha però poi comandato il gioco, creato e concretizzato.
I ticinesi hanno cominciato a spaventare lo Young Boys già all’11’ quando, al termine di una veloce combinazione, Steffen si è presentato in area e ha visto la sua conclusione disinnescata da von Ballmoos. Il vantaggio è però arrivato poco dopo: ancora sfondando dalla sinistra, i bianconeri sono riusciti a far arrivare palla a Przybylko che, dal centro dell’area, ha servito l’accorrente Aliseda. Conclusione rasoterra e 1-0. I gialloneri hanno subito il colpo e, oltre che un po’ di confusione, davanti a Saipi non sono riusciti a fare. Meglio per i padroni di casa che, con Belhadj, dopo una nuova ottima combinazione a sinistra, hanno raddoppiato. In totale controllo del match, a quel punto Mai e compagni hanno pensato a chiudere ulteriormente gli spazi a disposizione degli avversari, che così hanno perso la bussola. Nella speranza di mescolare un po’ le carte sul tavolo, Magnin ha effettuato quattro cambi nel primo quarto d’ora della ripresa. La mossa non ha tuttavia dato i frutti sperati (dall’allenatore dei bernesi): il Lugano non si è infatti fatto sorprendere, rischiando solo su palle ferme (ottimo Saipi su Itten). Abbassato il ritmo ma non rinunciato a pungere in contropiede, è così arrivato comodamente fino al triplice fischio finale e… all’appuntamento con i tre punti.
La domenica di Super League ha fatto registrare pure il pareggio di Sion-San Gallo (2-2) e il successo del Servette a Zurigo (1-3).
Di scena al Tourbillon, i vallesani sono andati due volte in vantaggio (doppietta di Sorgic) ma si sono sempre visti riprendere dai rivali. I biancoverdi si sono salvati grazie ai guizzi di Geubbels e, a 6’ dalla fine, Yannick. Primi della classe, i granata hanno invece dominato al Letzigrund, cancellando i tigurini con Kutesa (doppietta) e Stevanovic.
LUGANO-YOUNG BOYS 2-0 (2-0)
Reti: 18’ Aliseda 1-0; 33' Belhadj 2-0.
LUGANO: Saipi; Marques, Brault-Guillard (74’ Papadopoulos), Hajdari, Mai; Grgic, Belhadj (74’ Dos Santos), Aliseda (82’ Cimignani), Bislimi (62’ Doumbia), Steffen; Przybylko (82’ Vladi).