Festa post match: Breel Embolo chiude la sua Nations League con un cartellino giallo e nessun gol.
BASILEA - Quella di venerdì è stata una serata amara per la nostra Nazionale. Nel match del Letzigrund la Serbia ha trovato il pareggio a pochi minuti dal fischio finale, sancendo di fatto la retrocessione della Svizzera nella Lega B della Nations League.
Breel Embolo di buon umore nonostante la retrocessione
In queste ore sta facendo molto discutere il comportamento tenuto da Breel Embolo. L'episodio del cartellino giallo sventolato dall'arbitro nei suoi confronti è avvenuto pochi minuti prima della sua sostituzione: l'attaccante del Monaco ha alzato troppo il gomito in un tackle per poi calciare il pallone addosso all'avversario.
Inevitabile l'ammonizione, che significa anche la squalifica in vista della partita di stasera a Tenerife contro la Spagna. Embolo ha chiuso così la sua Nations League con zero gol in cinque partite... Ma ciò non gli ha impedito di voltare pagina immediatamente.
Qualche ora dopo, sui social media, è apparso un video che mostra l'attaccante di buon umore in un locale notturno di Basilea.
Giorgio Contini: «Breel Embolo sta attraversando un momento difficile»
Il video di Tiktok mostra Embolo coinvolto nel party mentre il DJ scandisce il suo nome. Per il 27enne la rabbia e la delusione per quanto accaduto qualche ora prima sembrano dunque essere evaporate in poco tempo. Mentre, un po' tutta la Svizzera, si interrogava sul disastroso percorso in Nations League.
«Breel sta attraversando un momento difficile dal punto di vista sportivo perché non segna con regolarità - ha detto Giorgio Contini, vice-allenatore della Svizzera - Questo è sempre il problema più grande per un attaccante. Ad ogni modo Breel è sempre coinvolto ed ha la giusta mentalità in campo. Questo si riflette nei due assist che ha fatto nella fase a gironi della Nations League».
Un bottino magro che non può non spingere lo staff tecnico a interrogarsi: «Al momento non sta ottenendo i risultati auspicati - ha continuato Contini - Questo influisce sul morale e sull'immagine di sé».
Ma le qualità di Embolo sono anche... nascoste. «Breel è un ragazzo d'oro perché è un raggio di sole dal punto di vista estetico - ha concluso Contini - Lo vogliamo in squadra perché ha molta energia e dà molto ai suoi compagni. Non aiuta soltanto in campo, ma anche fuori...».