La selezione rossocrociata si è inchinata alla nazionale delle Tre Corone: 7-0 il risultato finale.
Nell'altra sfida la Finlandia ha piegato la resistenza della Norvegia 5-2.
RIGA - Dopo due successi - maturati contro Repubblica Ceca e Danimarca - la Nazionale Svizzera è stata nettamente sconfitta in occasione del terzo incontro del Gruppo A, valido per i Mondiali di Riga. La truppa di Patrick Fischer è infatti caduta sotto i colpi della Svezia con il punteggio di 7-0.
Con Genoni nuovamente fra i pali, con Rod al posto di Vermin e Loeffel per Siegenthaler, la truppa di Patrick Fischer è stata oltre modo punita dagli scandinavi, i quali alla vigilia si trovavano con le spalle al muro - in seguito alle battute d'arresto rimediate con Danimarca e Bielorussia - e sono scesi in pista con il coltello fra i denti.
Dal canto suo l'head-coach rossocrociato ha deciso di separare Andrighetto, Meier e Hischier, schierando i due giocatori di NHL insieme ad Ambühl in prima linea, mentre l'attaccante dello Zurigo è finito in terza con Kurashev e Rod.
Nonostante un inizio positivo - in cui sono state fallite alcune occasioni da rete - la nostra Nazionale è stata immediatamente costretta a rincorrere il risultato: al 10' perdeva infatti già 2-0, in virtù dei sigilli di Froden (9') e Kempe (10'). Incassato il doppio colpo, gli elvetici hanno provato a reagire, ma al 20' il risultato non è più cambiato.
Nel periodo centrale la selezione delle Tre Corone ha subito approfittato di una penalità inflitta a Diaz, per portarsi sul 3-0 in powerplay con Olofsson (23'). In seguito è arrivata anche la quarta rete con Froden (31'), che ha così sancito la sua doppietta personale.
Nel terzo conclusivo la Svezia ha dilagato con Nygren (42'), Lundkvist (48') e con il difensore del Ginevra Tömmernes (51'), i quali hanno fissato il punteggio sul 7-0 finale.
In classifica i rossocrociati sono secondi a pari merito con la Russia (6 punti), dietro alla capolista Slovacchia (9) e davanti alla Danimarca (5).
La Svizzera tornerà in pista giovedì contro la Slovacchia (ore 15.15).
Nel Gruppo B, la Finlandia ha invece liquidato la Norvegia 5-2. Per i finnici sono andati a segno Pakarinen, Lundell, Nousiainen, Innala e Bjorninen, mentre per i norvegesi Olimb e Lindstrom.
Guida la graduatoria la Germania a punteggio pieno (9 punti), davanti a Lettonia (7), Finlandia (7) e USA (6).
SVEZIA - SVIZZERA 7-0 (2-0; 2-0; 3-0)
Reti: 9' Froden (Pilut, Nygren) 1-0; 10' Kempe (Tömmernes, Lundkvist) 2-0; 23' Olofsson (Lundkvist/5c4) 3-0; 31' Froden (Wingerli, Dahlbeck) 4-0; 42' Nygren (Rakell, Kempe/5c4) 5-0; 48' Lundkvist (Kempe, Tömmernes) 6-0; 51' Tömmernes (Froden, Lundkvist) 7-0.
SVIZZERA: Genoni; Untersander, Moser; Geisser, Diaz; Heldner, Alatalo; Müller, Loeffel; Meier, Hischier, Ambühl; Hofmann, Corvi, Simion; Andrighetto, Kurashev, Rod; Scherwey, Bertschy, Praplan.