Il 23enne ha sottoscritto un quinquennale
Il difensore del Rapperswil vestirà bianconero dalla prossima stagione.
LUGANO - Il Lugano del futuro potrà contare sul giovane, promettente ma già solido David Aebischer. Il difensore friborghese del Rapperswil ha infatti sottoscritto un contratto quinquennale - fino all’aprile 2029 - con la società ticinese.
Di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero:
“L’Hockey Club Lugano comunica di aver siglato un contratto valido per le prossime cinque stagioni (2024/2029) con il difensore “right” David Aebischer (180 cm. x 83 kg.), nato il 26.09.2000 a Heitenried (Canton Friborgo).
Cresciuto nel settore giovanile del Friborgo, dove diciassettenne nella stagione 2017/18 è stato il miglior difensore del campionato U20 Elit per numero di punti (40), Aebischer ha poi vissuto l’esperienza delle leghe giovanili nordamericane, indossando per due campionati (107 partite, 11 gol, 52 assist) la maglia dei Gatineau Olympiques (QMJHL).
Dopo il rientro in Svizzera, ha giocato nella stagione 2020/21 con i burgundi la prima parte di campionato prima di far parte della squadra dell’Ajoie che ha conquistato la vittoria nella Swiss League e la promozione in National League.
Dal 2021 Aebischer veste i colori dei Lakers dove progressivamente si è imposto come un elemento chiave della squadra, come dimostra il suo minutaggio medio: 19:35 la scorsa stagione, 20:41 nel campionato in corso, dove risulta il giocatore con più tempo di ghiaccio dei sangallesi.
Con la Nazionale rossocrociata Aebischer ha disputato due Mondiali U20 ed è sceso in pista lo scorso anno sette volte agli ordini di Patrick Fischer.”