Cerca e trova immobili

HCAPL'Ambrì piega il Friborgo ai rigori

07.01.25 - 22:20
Vittoria pesante per i biancoblù, impostisi 2-1 sul Gottéron ai rigori. Decimo posto a una lunghezza
TiPress
L'Ambrì piega il Friborgo ai rigori
Vittoria pesante per i biancoblù, impostisi 2-1 sul Gottéron ai rigori. Decimo posto a una lunghezza
Prova non eccezionale dei leventinesi, comunque in grado di muovere la classifica e rimanere incollati alle squadre davanti. Davvero eroica la prova di Senn
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Era una sfida particolarmente importante, d'altronde come praticamente tutte le partite da qui a fine campionato. Contro un Friborgo reduce da tre affermazioni di fila in campionato, l'Ambrì cercava la posta piena per non vedere la top-10 della classifica allontanarsi. Posta piena che non è arrivata, come ormai abitudine vuole questa stagione, anche se i biancoblù alla fine hanno raccolto due punti pesanti che li tengono in scia per un posto nei play-in.

Con Senn in porta, senza l'ammalato Virtanen, privo ancora una volta di Pestoni (in sovrannumero) e con di nuovo Kubalik, Maillet e DiDomenico nel medesimo blocco i sopracenerini - protagonisti di una prova non eccezionale - hanno dunque strappato il secondo successo consecutivo.

A passare per primi sono stati i padroni di casa con Bürgler, bravo a farsi trovare davanti alla gabbia dopo una bella serpentina del redivivo De Luca. È stata l'unica emozione degna di nota di un primo tempo piuttosto scarno a livello di azioni pericolose.

Nel secondo periodo i Dragoni hanno alzato terribilmente i giri del proprio motore, posando le tende nel terzo difensivo dell'HCAP (il computo dei tiri è stato di 12-1 in favore della squadra di Leuenberger). Da annotare attorno a metà gara due clamorose occasioni, una per DiDomenico (disco a lato di un niente) in una delle rarissime puntate offensive dei leventinesi e l'altra per Sprunger, al quale Senn ha detto di no con un intervento miracoloso.

Sul finale di secondo tempo - in situazione di 5c4, la prima della serata - il Gottéron ha poi trovato il gol con Sörensen, una rete per la quale i ticinesi hanno richiesto la revisione del video per una possibile ostruzione sul portiere che gli arbitri hanno decretato non ci fosse.

Per tentare di vincere la partita l'Ambrì doveva giocoforza fare molto di più sul fronte offensivo. Al 53', nel primo powerplay di serata per i locali, Maillet ha sfortunatamente colpito la traversa. Malgrado qualche grosso brivido nel finale non sono cadute altre segnature e così - per la 17esima volta stagionale! - l'HCAP si è giocato la vittoria oltre i regolamentari.

Nell'overtime l'Ambrì ha confezionato un paio di grosse occasioni con Kubalik, sulle quali Berra ha abbassato la saracinesca portando la contesa fino ai rigori, decisi dalle "trasformazioni" di DiDomenico (autore di due segnature sui tre rigori tirati). Due punti sudati, e che probabilmente non rispecchiano quanto visto sul ghiaccio, ma comunque estremamente pesanti... L'Ambrì ha dimostrato di essere vivo strappando la vittoria a una delle squadre attualmente più in forma.

AMBRÌ - FRIBORGO 2-1 d.r. (1-0, 0-1, 0-0, 0-0)
Reti: 8'06'' Bürgler (De Luca) 1-0; 37'58'' Sörensen (De la Rose, Wallmark, 5c4) 1-1.
Ambrì: Senn; Terraneo, Heed; Curran, Zgraggen; Dotti I., Wüthrich; Dotti Z.; Kubalik, Maillet, DiDomenico; De Luca, Kostner, Bürgler; Müller, Heim, Grassi; Hedlund, Landry, Muggli; Zwerger.
Penalità: 1x2' Friborgo; 2x2' Ambrì.
Note: Gottardo Arena, 6'098 spettatori; Arbitri: Piechaczek, Kaukokari; Fuchs, Altmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blitz65 6 ore fa su tio
DiDomenico da rinnovare e subito.... Non come certi rinnovi già fatti !!!!

cle72 12 ore fa su tio
Grande cuore 🤍💙

genchi67 17 ore fa su tio
Caro Signor Beretta,il redivivo DeLuca!Ma cosa sta dicendo!E un ragazzo di 20 anni e penso che il suo la sempre fatto,a volte bene e altre volte un pochino meno,tutto questo x dire che dovrebbe essere i cari senatori a svegliarsi,per una volta abbia il coraggio di dire le cose come stanno.

Cula 19 ore fa su tio
Bravi ragazzi💙🤍💙🤍

JoeBlack 20 ore fa su tio
Complimenti all'Ambrì. Qui si gioca per la maglia non come a Lugano. 👏

Logimi63 7 ore fa su tio
Risposta a JoeBlack
Suvvia un po' di coerenza e serietà. Rileggiti tutti i commenti del "popolo BB" di tre o quattro giorni fa dove si descriveva una squadra allo sbando, senza carattere, senza voglia e tutti brocchi. E' proprio vero che i tifosi sono uguali in tutte le squadre. Una partita o due vinte e tutti alle stelle e pieni di encomi. Una o due perse e .....

oniram 7 ore fa su tio
Risposta a Logimi63
Hai completamente ragione

genchi67 3 ore fa su tio
Risposta a Logimi63
Concordo pienamente,la squadra è allo sbando e le “vittorie” sono merito di giocate singole.La maglia non centra nulla.

cle72 20 min fa su tio
Risposta a Logimi63
Del popolo? di qualche sporadico pseudo tifoso direi. Come in tutte le fifoserie esistono quest'ultimi. Se si vince tutti a lodare se perdi due partite, solo critiche. Ribadisco pf da noi sono in pochi, non contano nulla. Forza Ambri Piotta, sempre e comunque, nel bene e nel male. 🤍💙
NOTIZIE PIÙ LETTE