Claude Wild, ambasciatore svizzero a Kiev, ha fatto visita oggi alla città recentemente liberata dalle forze ucraine.
L'Ambasciata su Twitter: «Wild ha potuto assistere alla massiccia distruzione di abitazioni e infrastrutture civili, i luoghi delle torture e l'esumazione di fosse comuni».
BERNA - L'ambasciata svizzera a Kiev parla di «barbaro regime di occupazione» in relazione al passaggio dell'esercito russo nella città ucraina di Izyum, nell'oblast di Kharkiv. L'ambasciatore Claude Wild ha visitato oggi la città recentemente liberata dalle forze armate ucraine.
Insieme ad altri 15 ambasciatori, Wild ha potuto vedere «la massiccia distruzione di abitazioni e infrastrutture civili, i luoghi delle torture e l'esumazione di fosse comuni», ha twittato in serata l'ambasciata svizzera in Ucraina.
1/2🇨🇭Amb Claude Wild, with 15 Ambas and Embassy reps, visited today recently liberated #Izyum in Kharkiv Oblast. They saw massive destruction of civilian housing and infrastructure, sites and victims of torture as well as exhumations from mass graves. pic.twitter.com/fzyx6qXRQn
— Swiss Embassy Kyiv (@SwissUA) September 23, 2022
«È chiaro che un barbaro regime di occupazione è stato installato dopo che l'esercito ha conquistato la città a marzo con bombardamenti pesanti e indiscriminati», ha aggiunto l'ambasciata in un secondo tweet, prima di chiedere che i crimini di guerra siano puniti e i responsabili perseguiti.
Centinaia di corpi sepolti sommariamente sono stati riesumati oggi vicino a Izyum, città dell'Ucraina orientale liberata dalle truppe ucraine a inizio settembre.