È arrivata la conferma: l'animale ucciso a inizio novembre è il maschio dominante che ha causato parecchi danni.
SAFIENTAL - La prova è stata fornita dall'esame del Dna: il lupo maschio adulto abbattuto a Safiental è M92, l'esemplare del branco del Beverin responsabile di diversi danni.
Si conclude così la regolazione del "gruppo" di animali, autorizzata dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). «Dal monitoraggio - fa sapere la Cancelleria dello Stato grigionese - a oggi non emergono indicazioni del fatto che l'organizzazione sociale del branco abbia subito cambiamenti in seguito all'abbattimento. Ad esempio, dieci giorni dopo, grazie a una trappola fotografica è stato possibile accertare che un lupo adulto, presumibilmente la femmina F37, e sei cuccioli nati quest'anno si spostavano insieme sullo Schamserberg».
Con questo avvistamento, «il Cantone può inoltre soddisfare la condizione dell'UFAM, che aveva chiesto di dimostrare con prove verificabili che la riproduzione del gruppo di quest'anno abbia contato almeno sei cuccioli. Se possibile, nel corso dell'inverno o della prossima primavera si provvederà a dotare un lupo di un trasmettitore GPS».
Lo scorso novembre, sul territorio del Comune di Rheinwald un lupo del branco Moesola è stato abbattuto da un guardiano della selvaggina. «Dall'esame genetico - fanno sempre sapere dai Grigioni - è emerso che, invece di un giovane lupo, si tratta del maschio dominante, non incluso nell'autorizzazione dell'UFAM. Nonostante abbia sbagliato bersaglio, il guardiano della selvaggina ha proceduto in modo accurato con un intento conforme alla legge». Sulla base del comportamento e della taglia percepita «ha classificato l'animale quale giovane lupo e l'ha abbattuto mentre, accompagnato da un altro lupo, tornava da una pecora sbranata il giorno precedente».
Come per il branco del Beverin, «non è possibile prevedere quale effetto avrà l'abbattimento del maschio dominante sul branco Moesola. I risultati genetici inducono però fortemente a pensare che il maschio dominante M297, esterno al gruppo, si fosse già unito prima dell'abbattimento del maschio adulto. Ulteriori accertamenti delle scorse settimane indicano che nel branco sono presenti almeno due lupi adulti, anche in seguito all'abbattimento».