La legge vieta l'utilizzo dello stemma svizzero sui prodotti - Swiss Pharmaceutical lo fa comunque
ZURIGO - L'azienda straniera Swiss Pharmaceuticals utilizza lo stemma svizzero sui suoi prodotti. Tuttavia, la legge sulla protezione dello stemma della Svizzera lo vieta. Per questo motivo tali prodotti vengono bloccati e distrutti in dogana. Questo accade tra le 40 e le 50 volte all'anno.
Swiss Pharmaceuticals esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Anche in Svizzera. Sembra una contraddizione, ma è così. L'azienda non è svizzera, a differenza di quello che sostiene sul proprio sito web. La sede principale è probabilmente in Slovacchia. Le foto del personale, e questo è facilmente verificabile, sono foto di allenatori di fitness prese da internet. E qui, sorge un dubbio.
Non è chiaro dove Swiss Pharmaceuticals produca i suoi integratori alimentari. Una cosa è certa: vengono dall'estero. Se si comandano dalla Svizzera, il pacco deve passare la dogana. E lì viene fermato.
Un reato d'ufficio
La presenza dello stemma svizzero sulle confezioni viola la legge sulla protezione degli stemmi. »In linea di principio, lo stemma svizzero può essere utilizzato solo dalla Confederazione elvetica ed è anche un segno protetto a livello internazionale», afferma David Stärkle dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IGE). La violazione della legge sulla protezione degli stemmi è un reato d'ufficio e quindi perseguito d'ufficio dalle autorità.
Le vittime
«Le vittime sono i clienti che devono astenersi dall'importare questi prodotti», spiega Stärkle. La dogana contatta gli importatori e li informa che le merci saranno trattenute. Molti di loro non sono al corrente del fatto che importare un prodotto del genere è un reato punibile dalla legge. Tuttavia, raramente vengono formulate accuse penali. «Pensiamo che sia una punizione sufficiente se la merce viene distrutta. Non so se i clienti di Swiss Pharmaceuticals riceveranno indietro i loro soldi. Ma ho il sospetto che questo non accada», afferma Stärkle. Raccomanda di acquistare direttamente dai produttori nazionali, in quanto vincolati dalla legge svizzera.
Swiss Pharmaceuticals non è raccomandabile
Interpellata da 20 Minuten, Swiss Pharmaceuticals ha preferito non commentare. Sul sito web non figura più lo stemma svizzero sulle confezioni. Problema risolto? No. «I prodotti vengono ancora trattenuti», risponde Stärkle a 20 Minuten. Sulla pellicola delle confezioni figura ancora lo stemma svizzero.