È probabile che gli autolavaggi siano gettonatissimi al momento. Colpa della polvere del Sahara e dell'alto livello di polline nell'aria
ZURIGO - La polvere sahariana trasportata dal vento ha raggiunto la Svizzera, come mostrano le immagini satellitari. E siccome il carico di polline nell'aria è molto elevato, la pulizia delle auto potrebbe... risentirne.
«La combinazione dei due fattori può attualmente portare a un certo livello di inquinamento dell'aria», afferma Roger Perret di MeteoNews a 20 Minuten.
Alta presenza di pollini - La stagione dei pollini è iniziata molto presto a causa delle temperature invernali nettamente superiori alla media. Attualmente la stagione dei noccioli e degli ontani è in gran parte finita, ma i frassini sono in fiore, scrive MeteoNews. Anche in Ticino il carico pollinico della quercia è molto pronunciato. Tuttavia, ci sono buone notizie per chi soffre di allergie: a causa del tempo variabile, a volte umido e ventoso, il polline viene ripetutamente lavato via dall'aria e i valori di esposizione non sono troppo alti.
E molta polvere sahariana - La polvere del Sahara ha già fatto la sua comparsa quest'anno il 10 febbraio. Cinque eventi sono stati registrati a marzo con oggi e secondo le previsioni dell'Istituto centrale austriaco di meteorologia e geodinamica, l'inquinamento da polveri sahariane dovrebbe raggiungere il suo picco nella notte di giovedì. Quindi se lavi la macchina stasera, potresti doverlo rifare domani.
Ogni anno, circa 500 milioni di tonnellate di polvere sahariana vengono distribuite in tutto il mondo da queste correnti d'aria.