Il primo di luglio entrano in vigore le nuove regolamentazioni per l'abbattimento del lupo. Non sono a suo vantaggio
BERNA - Il Consiglio federale aveva annunciato, all'inizio del mese corrente, che le condizioni necessarie all'abbattimento del lupo in Svizzera sarebbero state allentate a partire dal primo di luglio. Presto i Cantoni otterranno i permessi di tiro con più facilità. «La Svizzera conta attualmente 250 lupi (...) e il loro numero continua a crescere. Alla luce dei problemi che affliggono l'economia alpina, il Consiglio federale desidera rendere più semplice l'autorizzazione per l'abbattimento del lupo», aveva detto il Consiglio federale. Ma cosa cambierà concretamente?
I lupi isolati potranno essere abbattuti nel caso uccidessero un minimo di sei animali da allevamento, rispetto ai dieci attuali. Per il Consiglio federale inoltre, «potranno essere abbattuti anche i lupi solitari che rappresentano un grave pericolo per l'uomo». A fare i conti con la nuova regolamentazione saranno anche i branchi, i quali potranno essere «ridimensionati» nel caso uccidessero almeno otto animali da allevamento, contro i dieci attuali.
Buone notizie per gli allevatori di bovini, equini, alpaca e lama, i quali animali «non ricadranno più nella categoria "danno significativo" unicamente nel caso venissero uccisi, ma anche se venissero feriti gravemente», aveva aggiunto il Consiglio federale. Infine, se un lupo «costituisce improvvisamente e imprevedibilmente una minaccia alla vita umana o all'integrità fisica di una persona» potrà essere «immediatamente abbattuto» senza dovere chiedere l'autorizzazione di Berna.