Centinaia di migliaia di persone ieri sera erano presenti in quella che è considerata la più grande festa popolare della Svizzera
ZURIGO - L'enorme affluenza alla Züri Fäscht, la più grande festa popolare della Svizzera, ha costretto le autorità cittadine a sbarrare una zona in riva al lago ancor prima dei fuochi d'artificio. Centinaia di migliaia di persone erano presenti a Zurigo nella serata di ieri.
Gli organizzatori attendono per l'intero fine settimana 2,5 milioni di visitatori. Il primo bilancio della polizia è "molto incoraggiante".
Ad eccezione di qualche bagarre senza gravità, due arresti di scippatori e una manciata di reclami per rumori notturni, non è stato segnalato alcun incidente fino a ieri sera, hanno indicato le forze dell'ordine.
La festa si tiene normalmente ogni tre anni. L'ultima edizione si era svolta nel 2019 e nel 2022 era stata rimandata perché il rischio finanziario, sulla scia della pandemia, era considerato ancora troppo alto
La Züri Fäscht ha le sue origini nel 1951, quando la città sulla Limmat celebrò i 600 anni dall'adesione alla Confederazione. La festa, con le sue giostre, gli innumerevoli punti di ristoro e i palchi per concerti e spettacoli, si estende sulla città vecchia e il lungolago.