Le temperature da capogiro si rincorrono. Ma le ondate di calore, negli ultimi anni, non sono mancate.
BERNA - La colonnina di mercurio toccherà nuovamente i 32 gradi oggi in Ticino. Ma mentre sudiamo e sbuffiamo, la canicola impazza anche nel resto della Svizzera e in gran parte dell'Europa.
Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), il Vecchio Continente è infatti la regione del mondo che si sta «riscaldando più velocemente»: negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, le fasi in cui le temperature si fanno estremamente elevate sono aumentate notevolmente.
Ecco dunque una panoramica delle più forti ondate di calore che hanno investito l'Europa, Svizzera compresa, dall'inizio del 21esimo secolo:
2022
A metà giugno, un'ondata di caldo estremo colpisce il sud e il centro dell'Europa. In Svizzera si registrano temperature record sia a livello locale che nazionale.
A luglio la canicola colpisce Spagna e Francia e scoppiano devastanti incendi boschivi. In Gran Bretagna si superano per la prima volta i 40 gradi.
Secondo il programma europeo di osservazione della terra Copernicus, l'estate del 2022 è la più calda in Europa da quando esistono le registrazioni meteorologiche. Secondo uno studio pubblicato all'inizio di luglio, in Europa ci sono stati più di 61'000 decessi legati al caldo.
2021
Dalla fine di luglio all'inizio di agosto, la Grecia sperimenta un caldo intenso con temperature massime di quasi 45 gradi. Il governo di Atene parla della «peggiore canicola dal 1987».
Dall'11 al 16 agosto, le temperature nelle regioni spagnole meridionali dell'Andalusia e della Murcia superano i 45 gradi.
2019
Nell'estate 2019 si verificheranno due ondate di calore: una a fine giugno e seconda metà di luglio.
2018
Nella seconda metà di luglio e all'inizio di agosto l'Europa registra temperature elevate e una grave siccità. Il livello dell'acqua del Danubio scende al livello più basso dall'inizio delle misurazioni.
2017
Dalla fine di giugno alla prima metà di agosto, l'Europa è colpita da diverse ondate di calore, soprattutto a sud del continente. In Spagna, la temperatura più alta viene misurata a Córdoba il 13 luglio: 46,9 gradi.
2015
L'Europa subisce una serie di ondate di calore a partire dalla fine di giugno. In Inghilterra si toccano i 36,7 gradi all'inizio di luglio. In Svizzera il record assoluto di caldo per il versante settentrionale delle Alpi viene raggiunto a Ginevra il 7 luglio: 39,7 gradi.
2007
L'Europa centrale e meridionale deve fare i conti con una lunga fase di caldo e siccità dalla fine di giugno alla fine di luglio. In Ungheria si registrano più di 500 decessi dovuti al caldo. In Italia, in Macedonia e in Serbia imperversano gli incendi.
2003
Nella prima metà di agosto, l'Europa occidentale viene colpita da un'intensa fase canicolare che investe soprattutto Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Ad Amareleja, nel Portogallo meridionale, il 1° di agosto si misurano 47,3 gradi.
Anche la Svizzera soffre il caldo estremo dell'estate 2003. Dal 1° di agosto le temperature rimangono sopra i 33 gradi per dodici giorni consecutivi. A Grono si registrano le massime storiche nazionali, che raggiungono i 41,5 gradi.
Secondo vari studi scientifici, nel corso dell'estate 2003 in 16 Paesi europei sono morte circa 70'000 persone in più rispetto alla norma. La maggior parte dei decessi si è verificata in Francia e in Italia.