Il contrassegno adesivo continuerà comunque a essere disponibile.
BERNA - La data si avvicina. Dal 1° agosto il contrassegno che consente il transito sulle autostrade svizzere passa dall'essere adesivo a digitale. Tranquillizziamo subito i nostalgici per vocazione: l'amata vignetta che a volte rende un po' pop-art gli anonimi vetri dei parabrezza continuerà a esistere, ma anche per il passe-partout che marchia senza equivoci l'identità autostradale elvetica gli anni passano e le novità incombono.
Così non sarà più necessario fermarsi in dogana o in una stazione di servizio per acquistare il "bollino" dell'anno valido per entrare sulle strade di collegamento rapido: basta il famoso "click" dopo essere andati sul web a questo indirizzo (via.admin.ch/shop/dashboard), fornire la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo.
Eh sì, il contrassegno elettronico è infatti associato alla targa e non più al veicolo come accadeva per la vignetta adesiva: ciò costituisce un vantaggio per i detentori di veicoli in quanto è possibile acquistare il contrassegno elettronico ovunque si trovino e in qualsiasi momento. Inoltre, nel caso delle targhe trasferibili, i detentori di veicoli hanno bisogno di un solo contrassegno elettronico, anziché di un contrassegno adesivo per ogni veicolo.
Altro vantaggio: se nel corso dell’anno si acquista un nuovo veicolo, non occorre più acquistare un nuovo contrassegno, a condizione che venga mantenuta la stessa targa di controllo. E poi non c'è la seccatura di sostituire il contrassegno in caso di rottura del parabrezza. I quaranta franchi - la novità non contiene sovrapprezzi - si pagano con carta di credito o mezzo di pagamento online.
Per coloro che ad esempio cambiano cantone di residenza sarà consentito il cambiamento di targa (uno solo per ogni contrassegno elettronico). Non sarà possibile invece convertire un contrassegno adesivo in uno elettronico. Poi a controllare se siete in regola ci penseranno da remoto le Guardie di confine e le polizie dei vari cantoni. Il piatto della tassa nazionale che è entrata nell'era digitale è servito!