Per l'intero anno la società di aspetta un «ottimo risultato».
ZURIGO - Swiss ha appena archiviato il miglior utile operativo su nove mesi della sua storia, 615,9 milioni di franchi (+114% rispetto all'analogo periodo del 2022), grazie all'aumento dei prezzi dei biglietti e a una minore base dei costi. Nel 2019, prima della pandemia, il risultato operativo si era fermato a 490 milioni.
Il giro d'affari tra gennaio e settembre si è attestato a 4,0 miliardi (+26,4%), tornando sui livelli per pandemia. I passeggeri trasportati sono stati più o meno un terzo in più - attorno ai 12,4 milioni - e i voli effettuati circa un quarto in più (oltre 97'000), rivela un comunicato diramato oggi.
Nel solo periodo estivo (luglio-settembre) la compagnia aerea ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi di franchi (+10,6%) e il suo miglior utile operativo di sempre, 277,6 milioni (+25,9%).
Per l'intero anno Swiss si aspetta «un ottimo risultato», mentre a medio termine il contesto tornerà a essere più "esigente" Il ramo dell'aviazione civile si trova confrontato a varie sfide: mentre i ricavi medi si "normalizzeranno" i costi per l'energia aumentano.