Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera, una nazione di affittuari?

09.11.23 - 22:00
Secondo il New York Times, la Confederazione sarebbe precorritrice di una tendenza immobiliare mondiale.
Deposit
Fonte BLICK
Svizzera, una nazione di affittuari?
Secondo il New York Times, la Confederazione sarebbe precorritrice di una tendenza immobiliare mondiale.

BERNA - Perché in uno dei paesi più ricchi del mondo poche persone, appena il 36%, ha una casa di proprietà?

La domanda riguarda la Svizzera, ma la risposta potrebbe interessare, in prospettiva, gli Stati Uniti e le nazioni europee. Per questo il New York Times, attraverso un’inchiesta, ha scandagliato il mercato immobiliare elvetico alla ricerca di una risposta.

La percentuale di persone proprietarie di una casa è il più basso del mondo occidentale. Per avere un’idea, nell’UE si attesta al 70%, mentre negli Stati Uniti è al 67%. Però, in diverse zone residenziali, per esempio in California, a New York e a Londra, i giovani hanno sempre più difficoltà a permettersi un’abitazione di proprietà.

L’analista finanziario Philip Skiba ha portato un esempio: nella sua azienda, i 30 dipendenti guadagnano più di 100’000 franchi l’anno. Però, solo due di loro posseggono un appartamento. Lui stesso ha optato per un’abitazione da 6’000 franchi al mese in periferia a Zurigo, non lontano dalla casa di Tina Turner: «È l’unica opzione - ha spiegato Skiba - se si vuole vivere in città».

La Svizzera, quindi, è una nazione di inquilini? Beh, non esattamente. Secondo il New York Times, il Paese è precursore di una tendenza definita dal giornale americano "post-proprietaria", sempre più diffusa in tutto il mondo. Lo spazio limitato e la costante crescita demografica non sono un problema esclusivo della Svizzera. Inoltre, anche in molti altri Stati la classe media difficilmente può permettersi d’acquistare una casa o un appartamento.

Lo pensa anche il musicista thailandese Shiwat Chuencharoen, arrivato in Svizzera nel 2010: «Non tutti hanno la possibilità di comprare una casa qui. Anche se si guadagna bene, tutto è costoso. E una volta pagate tutte le bollette, non rimane abbastanza denaro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fgreto 1 anno fa su tio
Casa dolce casa… si si

fgreto 1 anno fa su tio
Cara svizzera senza parole ,, paese di banche e assicurazioni… e paghiamo affitti per una vita intere e poi continua … e la politica ci guarda… tanto loro …..

Y2K 1 anno fa su tio
non si capisce se il NYT prende in considerazione anche le cooperative abitative. che non dovrebbero a ragion di logica essere considerate affitto. ma dubito che abbiano idea di cosa siano, della loro importanza in Svizzera tedesca e del loro significato storico. la domanda è comunque se anche gli svizzeri son ancora capaci a distinguere

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ah.. da non dimenticare: il sistema-potere economico e politico che difende i grandi fondi, banche, controlla politicamente Finma ed altre istituzioni che controllano le concessioni di crediti ipotecari a chi vuol comprare casa. Qui sta il vero nodo, regole talmente restrittive da essere ridicole: in affitto a 2500.- al mese puoi stare. Ma se vuoi comprare casa potresti non essere sostenibile (secondo calcoli prettamente atti ad evitare che tu lo sia), anche se il credito ti costasse 1200.- al mese. E poi vi è il ra-ket del “costo” del denaro della BNS che porta i disastri quando invece l’emissione di una moneta nazionale dovrebbe essere a costo Zero. Per lanciare l’economia, il desiderio di formare famiglia e comprarsi casa, lo Stato dovrebbe FACILITARE con specifiche concessioni l’accesso al credito ipotecario alla prima casa. Aiuterebbe a risolvere il vero problema in CH. che si fanno pochi figli.

Y2K 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
è un sistema particolare creditizio collegato strutturalmente anche al sistema fiscale che garantisce il grande capitale - e la cittadinanza accetta. ma è un errore pensare che sia una cosa "capitalista". in Svizzera è così da secoli, da prima del capitalismo. le famiglie patrizie in svizzera han sempre lasciato la gente senza capitale

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
… concordo 👍 calcolano la sostenibilità con un 5-6% d’interesse anche quando i tassi erano ai minimi storici, p.es tasso fisso 10 anni al 1%…! Calcoli fuori da ogni logica e buonsenso! Come dici te, per i più pagano un affitto superiore ai 2’200 CHF al mese da diversi anni e ti vengono a dire che non sei sostenibile pagandone 1’000-1’200.- ! Siamo comandati da perfetti i…ti! 🤮

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
In effetti potrebbe essere così. Ma vi saranno (vi sono) appartamenti di classe 3 a pigioni moderate ed in posizioni urbane (palazzopoli) densamente abitate da ogni genere di persone, di classe 2 cioè appartamenti di medio livello per chi vuol permettersi di meglio a standard migliore a pigioni più (giustamente) alte, e poi vi saranno e vi sono appartamenti in residence più eleganti in aree poco abitate, fuori dai centri urbani dove l’aria è respirabile, nella vera natura (non nelle aree verdi create dall’Impresa..) e dove il contesto e poco abitato. Dove abiti dice di te, e purtroppo così è la vita.. due infermieri senza figli possono permettersi le cose migliori.. Una famiglia di 4 persone con lui che ha un buon lavoro come dipendente potrà permettersi meno. Nulla e nessuno da recriminare. Poi, a dirla tutto, comprare casa se fattibile resta l’opzione migliore: sempre che tu ne divenga proprietario in 15-20 anni e, da noi in Svizzera, la nostra economia lo permette forse all’1/1000 della popolazione..

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Il sistema fiscale fa sì che non sia molto conveniente pagare l'intero debito. Poi oltre all'ipoteca, hai la tassa sull'immobile e il reddito locativo.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Infatti. Case troppo care e se sei proprietario ti tassano due volte. 1 sul valore e poi ti calcolano e ti fanno pagare tasse come se la stessi affittando a qualcuno. Siamo proprio fessi:)
NOTIZIE PIÙ LETTE