Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Trentuno treni veloci in più nella galleria di base ogni weekend»

17.11.23 - 12:02
Le FFS intendono potenziare il servizio a partire dal prossimo cambiamento d’orario del 10 dicembre. Ma i prezzi non scendono.
FFS
Fonte FFS
«Trentuno treni veloci in più nella galleria di base ogni weekend»
Le FFS intendono potenziare il servizio a partire dal prossimo cambiamento d’orario del 10 dicembre. Ma i prezzi non scendono.

BERNA - «Trentuno treni veloci in più». Tanti saranno i treni veloci supplementari che transiteranno nella galleria di base del San Gottardo (con i tempi di percorrenza che resteranno quelli precedenti al deragliamento) ogni weekend a partire dal cambiamento d’orario del prossimo 10 dicembre.  Inoltre, saranno aumentate le capacità per il traffico merci nei giorni feriali. «Questa ripartizione delle tracce - precisano le FFS in una nota - è il risultato di un’attenta valutazione delle esigenze del trasporto di viaggiatori e merci e degli interventi di ripristino della canna ovest danneggiata». Questa nuova offerta, fa sapere l'ex Regia federale, entrerà in vigore previa autorizzazione di sicurezza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Un’ora di viaggio in meno - Nello specifico, con il cambiamento d’orario, le FFS intendono mettere a disposizione dei viaggiatori trentuno treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo tra venerdì e domenica sera. «In questo modo il tempo di percorrenza si riduce di un’ora rispetto alla linea panoramica e la durata del viaggio tra il Ticino e la Svizzera tedesca corrisponderà a quella precedente al deragliamento». A causa della capacità limitata, le FFS si sono concentrate sui treni per i quali la domanda è maggiore. «Il venerdì sera e il sabato mattina circoleranno da nord a sud un totale di 17 treni, mentre da domenica pomeriggio saranno 14 i convogli che faranno il tragitto opposto».

 

«Nessuna riduzione di prezzo» - Con la riapertura totale della galleria di base prevista solo per settembre 2024, da più parti è arrivata la richiesta di una riduzione dei prezzi dei biglietti. Richiesta però che non è stata ascoltata dall'ex Regia federale. «Comprendiamo i disagi causati dalle attuali condizioni di viaggio da e per il Ticino. Tuttavia - fanno presente le FFS - il settore non prevede riduzioni delle tariffe per il prolungamento dei tempi di viaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 1 anno fa su tio
Abbiamo già visto una riduzione dei prezzi delle FFS (peraltro i più cari in Europa) ? Ebbene tranquilli, non li vedremo mai... 🤣🤣🤣

Boomero 1 anno fa su tio
Quanto ci vuole ad avere due treni veloci al giorno? FFS frega solo degli svizzero tedeschi che devono andare in vacanza

gp46 1 anno fa su tio
Si parla di esigenze, e naturalmente non di sicurezza, garantisce l'UFT che é tutto a posto...... UFT e USTRA, associazioni a delinquere, in nome del dio-denaro, legali....
NOTIZIE PIÙ LETTE