Nella graduatoria stilata da ECA International anche Ginevra e Basilea nella top ten.
BERNA - Cambiare città per lavoro o per una scelta di vita. Decidere di mollare tutto e ripartire in un altro luogo. Ecco, qualunque sia la motivazione, esiste una classifica che, annualmente, indica quali sono le mete migliori, potendoselo permettere, per chi decide di espatriare.
Nell’ultima graduatoria, in cima all’elenco si posiziona Berna. E non si tratta dell’unica realtà svizzera presente nella top ten, dove figurano anche altre due località elvetiche. Per la precisione si tratta di Ginevra, terzo posto a pari merito con Stavanger in Norvegia e Basilea in ’ottava posizione.
Ogni anno è la società ECA International, esperta in mobilità globale a realizzare la classifica valutando diversi parametri, in relazione appunto alle necessità principali di quanti devono o vogliono cambiare città.
Le valutazioni di ECA si concentrano sulle città di tutto il mondo per formare un’analisi della qualità complessiva della vita degli espatriati, in oltre 500 località in tutto il mondo. La classifica prende in considerazione una serie di fattori tra cui la disponibilità di servizi sanitari, la facilità e i prezzi per un alloggio, i servizi pubblici, l'accesso a strutture ricreative e per il tempo libero, le infrastrutture, il clima, la sicurezza, la qualità dell'aria e le tensioni socio-politiche.
E, fatto tutt’altro che trascurabile, anche la cordialità degli abitanti del posto. Mescolando tutti questi fattori, la destinazione è dunque Berna. A confermare la validità di tale risultato va anche detto come Berna sia in vetta alla classifica per il terzo anno consecutivo.
«Con le migliori strutture, un inquinamento atmosferico minimo e un basso tasso di criminalità, Berna è una città molto attraente per gli espatriati e le loro famiglie. Le città svizzere, olandesi e scandinave rientrano nella top 10 delle città più vivibili», ha affermato Neil Ashman, analista senior di localizzazione presso ECA.