Il 10% degli intervistati dall'istituto demoscopico YouGov prevede che la Nati arrivi ai quarti di finale, ma solo l'1% la vede in finale.
BERNA - A poche ore dall'inizio del Campionato europeo di calcio in Germania, oltre un quarto degli Svizzeri crede che la nazionale elvetica di calcio si qualificherà per gli ottavi di finale. Circa un quinto pensa addirittura che la "Nati" accederà ai quarti, stando a un sondaggio dell'istituto demoscopico YouGov.
Il 10% degli intervistati da Yougov si è dimostrato ancor più ottimista: vede la Svizzera come campione d'Europa, ha indicato oggi in una nota l'istituto di ricerche di mercato. Oltre la metà ha pure dichiarato di voler guardare tutte le partite della nazionale svizzera.
Stando a un algoritmo sviluppato dalla start up losannese Playful, le chance della Svizzera di vincere il trofeo sono però minime, ossia soltanto l'1%. Le probabilità che la squadra di Murat Yakin si issi in finale raggiungono il 3%, mentre quelle di una nazionale di calcio semifinalista si situano al 9%.
Più probabile (68%) è che la Svizzera raggiunga gli ottavi di finale, un po' meno che partecipi ai quarti (25%), stando a Playful.
Yougov ha pure analizzato la situazione mondiale nel contesto dell'Euro: il 42% degli intervistati si è detto preoccupato per eventuali attacchi terroristici.
Per il suo sondaggio, che considera rappresentativo, l'istituto demoscopico ha intervistato online 1'001 persone di età superiore ai 18 anni in Svizzera all'inizio di maggio.