Cerca e trova immobili

VALLESEUn’evacuazione al centro della bufera

08.09.24 - 08:06
I voli per trasportare gli sfollati rimasti bloccati nella Valle di Saas hanno fatto storcere il naso a qualcuno.
20Minuten
Fonte Blick
Un’evacuazione al centro della bufera
I voli per trasportare gli sfollati rimasti bloccati nella Valle di Saas hanno fatto storcere il naso a qualcuno.

SION - Il Vallese è stato di nuovo colpito dal maltempo. Numerosi turisti sono rimasti bloccati nella Valle di Saas in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì.

Le autorità si sono subito attivate con voli speciali per evacuare gli sfollati. Un ponte aereo che però ha suscitato molte critiche. «Non ci hanno fornito le informazioni necessarie. Abbiamo dovuto aspettare diverse ore per niente», ha raccontato al Blick un insegnante rimasto bloccato con la sua classe di terza media nella valle. 

Sul banco degli imputati la società Air Zermatt. «Venerdì alle 16 ci siamo messi in coda per un posto sugli elicotteri», ha continuato il professore. «Ma c’era troppa gente. Dopo qualche ora abbiamo rinunciato e siamo tornati agli alloggi». 

Scena che si è ripetuta sabato. «Ci siamo svegliati alle 5.45 per essere in coda già alle 7. Mi era stato confermato che se fossi arrivato sabato alle 8:15 con una classe, avrei sicuramente avuto un posto per tutti gli studenti. Ma è stato tutto inutile». 

Insomma la situazione è complicata e i voli sembrano essere sempre occupati. «Non è facile per i docenti. Hanno delle responsabilità nei confronti delle famiglie dei bambini», ha spiegato sempre al Blick il direttore di una scuola del canton Argovia. Una delle sue classi si trova ancora bloccata in Vallese. «Non sappiamo ancora se possiamo trasportare in una volta tutti i ragazzi. Air Zermatt non può garantirlo a quanto pare».

«Abbiamo organizzato gli elicotteri subito dopo la frana»,il portavoce dell'Air Zermatt Bruno Kalbermatten, rispondendo alle critiche. «Appena le autorità ci hanno dato il permesso abbiamo iniziato a evacuare tutte le persone rimaste bloccate». Sabato i voli sono iniziati alle 9:00 e sono continuati fino alle 12:00, poi dalle 13:30 alle 18:00.

Circa 800 persone hanno usufruito di un volo, del costo di 140 franchi per individuo. Stamane altri 320 turisti hanno potuto lasciare la valle e stando alla polizia è probabile che nel pomeriggio ne verranno trasportati altrettanti.

Il prossimo ponte aereo sarà allestito lunedì e gli orari di volo saranno comunicati in seguito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE