Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn ventenne svizzero sulla lista delle persone più ricercate in Europa

14.10.24 - 20:01
È autore di diverse minacce di bombe che hanno seminato il panico in Austria.
IMAGO
Fonte Red
Un ventenne svizzero sulla lista delle persone più ricercate in Europa
È autore di diverse minacce di bombe che hanno seminato il panico in Austria.

BERNA - Un ragazzo svizzero di 20 anni è sulla lista delle persone più ricercate in Europa. È lui il responsabile delle numerose minacce di bombe ricevute in tutta l'Austria, e che hanno portato a evacuazioni su larga scala nelle ultime settimane, tanto che oggi l'Austria ha emesso un mandato di arresto europeo.

Le indagini sono state portate avanti dagli uffici statali per la sicurezza e l'anti-estremismo in collaborazione con la Direzione per la sicurezza e l'intelligence austriaca. Il ragazzo si trova attualmente in Svizzera. Su di lui pesa il sospetto di essere l'autore di una serie di minacce di bomba contro numerose strutture in Austria, almeno 27, tutte ricevute tramite email. Ad essere colpite sono state soprattutto le stazioni ferroviarie, ma recentemente sono state lanciate minacce anche contro scuole e centri commerciali tanto che la polizia è stata costretta a effettuare ogni volta complicate evacuazioni di massa. Secondo le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB), solo nelle stazioni ferroviarie, circa 450 treni e migliaia di passeggeri sono stati colpiti dalle prime cinque minacce bomba. Complessivamente si sono verificate interruzioni del traffico ferroviario della durata di circa otto ore. Il Ministero degli interni austriaco non ha voluto entrare nel dettaglio delle indagini, dato che il ventenne svizzero è tuttora latitante.

Nelle indagini sono coinvolte anche le autorità svizzere di sicurezza e giudiziarie. Il mandato d'arresto europeo infatti è stato inviato anche alle nostre autorità, ma potrebbero volerci alcune settimane prima che il mandato d'arresto venga eseguito, ha precisato Vienna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE