Cerca e trova immobili

GINEVRAIssata la bandiera estone al CERN

17.10.24 - 16:35
L'Estonia diventa così il 24° Paese membro
Keystone-Sda
Fonte CERN
Issata la bandiera estone al CERN
L'Estonia diventa così il 24° Paese membro

GINEVRA - La bandiera estone è stata issata oggi durante una cerimonia tenutasi al CERN, per celebrare l'adesione quale 24° Stato membro del CERN. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Repubblica di Estonia, Alar Karis, uno dei due vice-presidenti del Consiglio del CERN, Eric Laenen, e la direttrice generale del CERN, Fabiola Gianotti, insieme ai rappresentanti degli Stati membri e degli Stati membri associati del CERN, degli Osservatori e alla comunità del CERN.

«Questa è una pietra miliare importante per l'Estonia e siamo ansiosi di contribuire all'entusiasmante ricerca e innovazione al CERN», ha affermato Alar Karis.

Dal canto suo, la direttrice generale del CERN, Fabiola Giannotti ha detto: «L'innalzamento della bandiera estone è un culmine altamente simbolico, riconoscimento della cooperazione scientifica tra Estonia e CERN. Non vediamo l'ora di migliorare la nostra collaborazione nella ricerca, nella tecnologia e nell'innovazione della fisica delle particelle e nella formazione e istruzione delle prossime generazioni con l'Estonia come Stato membro».

Informazioni sul CERN - Organizzazione europea per la ricerca nucleare, il CERN è uno dei laboratori di ricerca sulla fisica delle particelle più eminenti al mondo. Situata su entrambi i lati del confine franco-svizzero, l'Organizzazione ha la sua sede a Ginevra. I suoi membri sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Regno Unito, Serbia , Slovacchia, Svezia e Svizzera. Cipro e Slovenia sono Stati membri associati in fase di preadesione. Sono Stati membri associati: Brasile, Croazia, India, Lettonia, Lituania, Pakistan, Turchiae Gli Stati Uniti d’America e il Giappone hanno attualmente lo status di osservatori, così come l’UNESCO e l’Unione Europea. Lo status di osservatore della Federazione Russa e del JINR è sospeso in conformità con le risoluzioni del Consiglio del CERN rispettivamente dell'8 marzo 2022 e del 25 marzo 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE