L'Eurovision Song Contest 2025 scatena la corsa a camere e appartamenti. E c'è chi subaffitta il proprio appartamento.
BASILEA - L'Eurovision Song Contest (ESC) si svolgerà a Basilea nel 2025, lo sappiamo. Quello che ancora non si sapeva, invece, riguarda la corsa all'alloggio - che sia una camera d'hotel o un appartamento -, che la kermesse canora ha di fatto acceso.
La conseguenza? I prezzi dei soggiorni salgono a dismisura, tanto che persino molti residenti pensano ora di affittare il proprio appartamento. In un vortice al rialzo che non piace però a Franz-Xaver Leonhardt, presidente della regione Basilea dell'Hotellerie Suisse, che a 20Minuten ha detto: «Se esageriamo con i prezzi, a lungo termine questo danneggerà Basilea».
E lo giustifica dicendo che Basilea dovrebbe "pensarsi" come una destinazione attrattiva anche a lungo termine. È infatti consapevole che, anche se l'ESC apporta entrate elevate a breve, poi l'appeal degli alberghi ne risentirà.
Nonostante le richieste dell'Hotellerie Suisse, gli hotel praticano lo stesso prezzi notevolmente più alti del solito. Durante la settimana dell'ESC, Visionapartments Basel addebita cifre quasi quattro volte più alte rispetto alla settimana successiva.
Qualche numero
Per sei notti (dal 12 al 18 maggio) una camera per due persone su Booking.com costa 4'176 franchi. La settimana successiva, la stessa camera ne costa solo 1'236. E un'altra settimana dopo ancora si scende a 648 franchi.
Su richiesta Visionapartments Basel conferma che i prezzi sono stati aumentati a causa dell'ESC. «Seguiamo la concorrenza», dice un dipendente. Lui stesso riconosce che i prezzi sono sproporzionatamente alti, ma purtroppo un prezzo più basso non è possibile.
Chi sborsa queste cifre e chi subaffitta il proprio appartamento
E continua dicendo: «È pazzesco, lo sappiamo». Tuttavia, ci sono clienti disposti a pagare questi prezzi. Si tratta spesso di aziende, come le società di media, che prenotano stanze per i propri dipendenti.
E se molti hotel sono al completo o troppo costosi, alcune persone cercano di subaffittare presso privati nelle vicinanze. Molti in questo periodo affittano il loro appartamento o una stanza di casa.
Noëmi ha 25 anni e vive a Basilea in un appartamento in posizione centrale. Ha intenzione di subaffittare il suo appartamento durante l'ESC perché i soldi le fanno davvero comodo e ci fa capire che l'ESC non le piace.
«Non voglio arricchirmi con chi ha pochi soldi», precisa la giovane che poi ammette «Così posso guadagnare un po’ di soldi e usarli per andare in vacanza, mentre gli altri si accontentano dell’alloggio».