Per il pilota le ricerche continuano
BERNA - L'aereo militare F/A 18 scomparso ieri pomeriggio nella regione del passo del Susten è stato ritrovato. Ancora nessuna traccia, invece, del pilota, ha indicato un portavoce dell'esercito ai media all'aerodromo di Meiringen (BE).
I rottami sono stati avvistati da un elicottero dell'esercito nella zona dell'Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del Sustenhorn, al confine tra il canton Berna e la valle urana di Göschenen.
La zona non era accessibile a piedi questo pomeriggio a causa delle cattive condizioni meteorologiche, scrive il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota. Specialisti della montagna sono stati portati sul posto in elicottero e dovrebbero essere calati con funi sul luogo dello schianto non appena le condizioni ambientali lo consentiranno.
Le ricerche erano state sospese ieri sera a causa delle cattive condizioni meteorologiche e sono riprese nelle prime ore del mattino.
Le operazioni sono effettuate con tre elicotteri dell'esercito e uno della polizia cantonale di Zurigo, coadiuvati da pattuglie attive sul terreno. La Rega si tiene inoltre pronta a intervenire con due elicotteri.
Per proteggere i soccorritori è stato decretato un divieto di volo nell'area interessata dalle ricerche. Il servizio di polizia aerea è garantito a partire da oggi a mezzogiorno da Emmen (LU), previa consultazione con Skyguide. Il famigliari del pilota sono stati presi a carico da un team di assistenza dell'esercito.
Il DDPS così ricostruisce l'accaduto: alle 16.05 di ieri le Forze aeree hanno perso il contatto con uno dei loro F/A-18. L'aereo in questione era decollato alle 16.01 dall'aerodromo militare di Meiringen 15 secondi dopo un apparecchio dello stesso tipo. I due aerei dovevano ingaggiare un combattimento contro un F/5 Tiger, nell'ambito di un esercizio di addestramento.
Il pilota ha risposto normalmente a una prima chiamata via radio della centrale, ma non ha più risposto a una seconda e da quel momento è stato dato per disperso.