L'automobilista, che fortunatamente non è rimasto ferito, ha ora sporto denuncia.
CHEXBRES - Pericoloso scambio di persona, stamattina, in Romandia. Un agente della Polizia vodese ha sparato a un 21enne, intorno alle 6, a Chexbres (VD). Il poliziotto credeva si trattasse di un uomo sospettato di aver esploso dei colpi d'arma da fuoco intorno alle 3.35 a Sion, riferisce la Polizia vodese stessa.
Il ragazzo ne è fortunatamente uscito illeso, ma se l'è vista brutta e ha deciso di sporgere denuncia.
Le forze dell'ordine hanno scambiato il veicolo del 21enne per un'auto che stavano inseguendo poco prima sulla A9 e che circolava a 200 chilometri orari su un tratto in cui era attivo un cantiere. Il giovane si trovava infatti alla guida di una vettura simile a quella sospetta e non si era fermato all'accensione delle sirene.
Il poliziotto, specifica la nota, avrebbe poi visto il conducente afferrare un oggetto in tasca e, sentendosi in pericolo, ha sparato due colpi nella sua direzione. Il 21enne si è buttato a terra ed è poi stato arrestato. I controlli effettuati successivamente hanno però permesso di stabilire che il 21enne non era la persona da loro ricercata. Il giovane non si sarebbe fermato perché stava ascoltando musica con delle cuffie wireless e ha ora sporto denuncia contro l'agente coinvolto.
Il Ministero pubblico ha aperto un'inchiesta.