L'albero di Natale di Arlesheim è stato abbattuto a Capodanno (sembra) con una motosega, l'atto di vandalismo lascia la comunità sbalordita
ARLESHEIM - L'albero di Natale nel comune di Arlesheim è stato abbattuto da ignoti la notte del 31 dicembre. Il giorno di capodanno l'abete, alto circa otto metri, giaceva infatti a terra nella piazza in un mare di schegge e di addobbi natalizi argentati e azzurri. E da allora fino a oggi, l'albero abbattuto è stato l'argomento di discussione per l'intero villaggio. E il caso ricorda quanto avvenuto a Kaiseraugst (AG). L'abete del quartiere Liebrüti era stato infatti vittima di atti vandalici nel periodo prenatalizio.
Tornando all'abete di Arlesheim. Il taglio netto del grosso tronco fa pensare che l'autore o gli autori hanno utilizzato strumenti professionali per abbatterlo.
Il fatto è stato denunciato dall'amministrazione comunale - L'incidente, confermato ufficialmente, è stato denunciato pubblicamente alla popolazione. «L'albero è stato volontariamente abbattuto a Capodanno. Come comunità, pensiamo che sia un peccato. Riteniamo che il consiglio comunale e l'amministrazione offrano molte opportunità per liberarsi della frustrazione e della rabbia, sia tramite e-mail, telefono o di persona», afferma Katrin Bartels, capo dell'amministrazione comunale, a 20 minuti. L'albero di Natale sarebbe dovuto restare in piazza fino all'Epifania.
L'atto vandalico ha sconvolto la comunità che si sfoga sui social - «Distruzione insensata», «mancanza di rispetto per le cose comuni», lamentano gli abitanti di Arlesheim. Oltre allo sgomento per l'assurdità dell'atto, la comunità del villaggio è principalmente preoccupata da una domanda: «Come si può far cadere un albero così grande nel mezzo del villaggio senza che nessuno abbia visto o sentito qualcosa? »
«Gli autori del gesto avevano una motosega elettrica» - Si presume che gli autori del gesto abbiano utilizzato una motosega a batteria che non emette particolari rumori. Questo spiegherebbe anche perché nessuno si è accorto di niente», scrive un residente. Un'osservazione plausibile. Ma l'albero abbattuto non è l'unico vandalismo di Capodanno. La festa ha lasciato altri segni: i residenti si lamentano dei rifiuti negli spazi verdi. Si auspica, per i futuri 31 dicembre a venire, che la polizia del villaggio segnalasse la propria presenza nei punti più sensibili e a rischio.