La neve e il vento hanno alzato il pericolo di incidenti. La polizia cantonale mette in guardia e invita alla prudenza.
SCEX BLANC - Una valanga si è staccata questo pomeriggio in Vallese, nella regione di Scex Blanc sulle alture di Bruson, seppellendo due escursionisti. A comunicare la notizia è stata la polizia cantonale attraverso un comunicato stampa. L'identificazione dei corpi è ancora in corso e per il momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli del dramma.
Il Gruppo di prevenzione degli incidenti da valanga nel Vallese mette però in guardia. Le forti nevicate e il vento, con raffiche fino a 150km/h, hanno accumulato molta neve fresca. Il pericolo valanghe è alto. «È meglio rinunciare al fuoripista su terreni non sicuri o senza essere accompagnati da professionisti se non si dispone dell'esperienza necessaria», spiegano gli specialisti del corpo di salvataggio vallesano invitando alla prudenza.
Tratta ferroviaria Täsch-Zermatt riaperta - Intanto, la tratta ferroviaria tra Täsch e Zermatt, in Vallese, interrotta questa mattina a causa della caduta di una valanga, è stata riaperta, indica la Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) su Twitter.
Stando a una portavoce della MGB la valanga è caduta la scorsa notte e si è dovuto sgomberare i binari sepolti dalla slavina. I lavori hanno subito ritardi poiché per motivi di sicurezza sono dapprima stati compiuti brillamenti preventivi per il distacco artificiale di valanghe. Anche la strada per Zermatt era stata chiusa stamattina a causa dei brillamenti. (ATS)