Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Maltempo, a nord delle Alpi con "l'acqua alla gola"

La situazione resta difficile dopo le piogge degli ultimi giorni. Preoccupa la Thur, che dovrebbe toccare il massimo del volume in giornata
BRK News
Fonte ats
Maltempo, a nord delle Alpi con "l'acqua alla gola"
La situazione resta difficile dopo le piogge degli ultimi giorni. Preoccupa la Thur, che dovrebbe toccare il massimo del volume in giornata

FRAUENFELD - Se in Ticino oggi è tornato a splendere il sole, la situazione a nord delle Alpi rimane difficile sul fronte delle piogge, specie nella parte nord-orientale del paese: l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) segnala pericolo di piena per il Reno a partire dal Lago di Costanza e per la Thur, fiume che attraversa i cantoni di Turgovia, San Gallo e Zurigo.

In entrambi i casi il grado di pericolo viene definito marcato, cioè di grado 3 su una scala che va da 1 (minimo) a 5 (massimo). A preoccupare è in particolare la Thur, la cui portata continua a salire, ma a ritmi meno marcati: secondo gli esperti dell'UFAM il volume massimo di acqua dovrebbe essere raggiunto in giornata.

Le piogge torrenziali hanno causato problemi in vari cantoni: a titolo d'esempio a Zurigo si segnalano 700 chiamate di soccorso e i pompieri sono dovuti intervenire 200 volte per allagamenti. Il Touring Club Svizzero segnalava stamani diverse strade interrotte a causa di piene di corsi d'acqua o frane e dappertutto arrivano notizie di allagamenti: la polizia turgoviese fa stato di 100 annunci di sinistro, mentre nel canton San Gallo i pompieri sono intervenuti 90 volte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE