L'acquisizione di quote parziali contribuisce a minimizzare il rischio finanziario dovuto a eventuali impennate dei prezzi sul mercato
BERNA - La Confederazione ha previsto di costituire una riserva di energia idroelettrica per il prossimo inverno compresa tra 200 e 400 gigawattora (GWh) e di acquisirla a tappe con bandi di concorso. Nell'ambito del primo, scaduto oggi, sono state aggiudicate offerte di circa 63 GWh per un costo di 3,3 milioni di euro (3,18 milioni di franchi al cambio attuale).
La costituzione di una riserva idroelettrica è obbligatoria e regolamentata da un'apposita ordinanza. Il suo scopo è di compensare situazioni di penuria critiche straordinarie e non prevedibili, indica in un comunicato odierno la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom, l'autorità di sorveglianza statale indipendente del settore elettrico). Propriamente i bacini artificiali svizzeri dovranno essere in grado di fornire energia tra l'inizio di febbraio e la metà di maggio del prossimo anno. Quest'ultima data è stata determinata sulla base dell'andamento storico della curva del livello di riempimento dei laghi artificiali: al più tardi, è questo il momento in cui i livelli iniziano nuovamente a salire.
Costi sostenuti dai consumatori finali - In cambio dell'acqua trattenuta, le centrali idroelettriche che partecipano alla riserva ricevono un compenso. La spesa di 3,18 milioni di franchi, così come i costi dei prossimi bandi pubblici, vengono sostenuti da tutti i consumatori di elettricità attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.
L'acquisizione di quote parziali contribuisce a minimizzare il rischio finanziario dovuto a eventuali impennate dei prezzi sul mercato. Mentre nel caso di una gara unica l'aggiudicazione potrebbe avvenire in una fase di prezzi particolarmente elevati, la ripartizione su un lasso di tempo più lungo riduce tale rischio economico. Quest'anno l'ultimo bando di concorso sarà in settembre. ElCom assicura che la spesa di 3,18 milioni di franchi è conforme ai prezzi di mercato attuali.
Nell'ambito del bando concluso oggi vari fornitori hanno inoltrato 105 offerte per un totale di 492 GWh. Per garantire che l'energia possa essere effettivamente prelevata in caso di necessità, la riserva è distribuita tra diversi gruppi di centrali elettriche.
Gwh, una definizione - L'energia elettrica viene venduta in chilowattora (kWh, pari a 1000 wattora). Un wattora (Wh) è l'energia complessivamente fornita da una potenza elettrica di un watt in un'ora. Il consumo di una lampada a risparmio energetico è dell'ordine di 10-20 Wh. Un GWh (pari a un miliardo di Wh) corrisponde all'energia necessaria per un'attività industriale, stando a un esempio fornito dall'enciclopedia in linea Wikipedia.