Cerca e trova immobili

CANTONEQuando la tratta Malpensa-Lugano diventa un calvario

28.06.19 - 21:05
Una coppia di ticinesi dopo più di 4 ore dall'atterraggio dell'aereo era ancora bloccata a Varese. E intanto si avvicina la fine dei bus diretti all'aeroporto lombardo
Quando la tratta Malpensa-Lugano diventa un calvario
Una coppia di ticinesi dopo più di 4 ore dall'atterraggio dell'aereo era ancora bloccata a Varese. E intanto si avvicina la fine dei bus diretti all'aeroporto lombardo

LUGANO - La storia che è giunta in redazione dimostra ancora una volta che i bus che collegano Bellinzona/Lugano all'aeroporto di Malpensa sono necessari. È l'odissea di A.P. (preferiamo indicare le iniziali per motivi di privacy). Ieri, in compagnia della moglie, ha vissuto un vero e proprio calvario, considerate anche le temperature record della giornata.

Fermi a Varese sotto il sole - «Siamo atterrati al terminal 2 alle 9.50. Alle 10.13 eravamo già sul Tilo in partenza per Lugano. A Busto Arsizio ci comunicano un ritardo di 30 minuti, ma dopo un quarto d’ora ci fanno scendere perché il treno torna a Malpensa». La coppia chiede quindi aiuto al capotreno che indica loro il convoglio diretto a Varese, con coincidenza per Lugano alle 12.06. «Comincia la sequela delle comunicazioni dei ritardi, prima 10 poi 30 e infine 50 minuti. Sul binario, sotto il sole, senza pensilina». Poco prima delle 14 arriva il Tilo con partenza prevista mezz’ora dopo. «Neanche 5 minuti e un responsabile ci comunica che quel treno non può proseguire, ma farà ritorno a Malpensa». Sono le 14.15, il volo è atterrato più di 4 ore prima e la coppia è ancora a Varese. Il calvario vissuto dai due ticinesi si è concluso con la telefonata a un amico varesino che con la sua auto li ha accompagnati a Lugano.

Stop ai bus nel 2020 - La concessione della linea bus tra il Ticino e l’aeroporto di Milano Malpensa scadrà il 31 dicembre. E molto probabilmente non verrà più rinnovata per «evitare che i collegamenti su gomma compromettano seriamente l'offerta ferroviaria», nella quale Canton Ticino e Confederazione hanno investito ingenti mezzi. Lo aveva spiegato il Consiglio federale due anni fa. Inizialmente la concessione sarebbe dovuta scadere alla fine del 2017, ma il ritardo registrato nell’attivazione del collegamento diretto con lo scalo milanese aveva indotto l’Ufficio federale dei trasporti a rinnovarla almeno per il 2018. E così è stato anche per il 2019.

Quadri si era rivolto a Berna - Abbiamo sempre comunicato che la concessione ai bus per Malpensa terminerà nel momento in cui il collegamento ferroviario sarà pienamente operativo», ha ribadito lo scorso dicembre la portavoce dell’Ufficio federale dei trasporti Florence Pictet. Ora i treni circolano con cadenza oraria, ma sembra che “i contrattempi” non siano affatto finiti. A fine agosto del 2017 il Consiglio federale aveva invitato il Parlamento a respingere la mozione del consigliere nazionale Lorenzo Quadri che giustificava una proroga alla concessione ai bus tra il Ticino e Malpensa con ritardi e contrattempi, "promettendo" che i collegamenti ferroviari sarebbero nel frattempo «notevolmente migliorati».

«Il prossimo volo è previsto alle 6.30 del mattino - conclude il nostro lettore -. Il primo Tilo che parte dal Ticino arriva a Malpensa alle 5.47, ritardi esclusi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

klich69 5 anni fa su tio
Il Tilo è fatto solo x i frontalieri mica x la gente ke paga le tasse su tasse. Partenze da Zurigo consiglio vivamente.

seo56 5 anni fa su tio
Piuttosto di usare il treno andrò in auto pagando il posteggio o in taxi!

mats70 5 anni fa su tio
Partire da Kloten, ecco la soluzione!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a mats70
Lugano-Kloten ca. 220 km, Lugano-Malpensa ca. 75 km. Fate vobis.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Lugano malpensa 1h40 se tutto va bene,lugano zurigo aereoporto 2.40 ,un ora non ti cambia la vita,ma magari ti salva la vacanza

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Come mai tutti vanno a Malpensa, Linate e Orio al Serio senza problemi? ..........è importante sapersi organizzare.

Monello 5 anni fa su tio
green Park alla Malpensa ca 25 euro alla settimana ,5 euro di autostrada ...ti portano al aeroporto e vendono a riprenderti .. tante rotture in meno che con mezzi pubblici ( ritardi ..costi ecc ecc )

pinna blu 5 anni fa su tio
alla faccia del bel servizio...e poi dicono viaggio in treno viaggio sereno, ma dove?????

Disà 5 anni fa su tio
Libertà d' impresa ... fino a che non dai fastidio

Maxy70 5 anni fa su tio
Vorrei fare notare a chi di dovere a Berna e a Roma, che non siamo nella ex. Unione Sovietica, siamo in una libera economia. Le ferrovie non devono approfittare di misure protezionistiche ma guadagnarsi la clientela con una offerta valida, efficiente, a prezzi concorrenziali! Nel frattempo, io continuo a utilizzare il bus Malpensa, comodissimo e puntuale.

Norma Jean 5 anni fa su tio
Col treno all’aeroporto di Milano? Ma con sta ceppa!! Vado in auto, aria condizionata, tempistiche le decido io (traffico permettendo) e costo del parcheggio irrisorio, se paragonato alla rabbia simile a quella della coppia dell’articolo. Il treno che si deve prendere è il freccia rossa o bianca e lo si prende solo per viaggi lunghi al sud: questi due convogli funzionano molto bene.

marco17 5 anni fa su tio
Meno la gente è invogliata a viaggiare in aereo meglio è.

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Effettivamente ha proprio ragione: viaggiare a piedi oppure con un carretto trainato da un bue. Evviva l'evoluzione!

Stranita 5 anni fa su tio
Ho consigliato a mia sorella che atterrava a Malpensa di prendere il treno per Lugano. Alle 23.30 sono dovuta andare a Varese a prenderla in quanto hanno annunciato che il treno per “colpa” di problemi svizzeri non andava più oltre.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Il 27 c'è stato un problema ferroviario generale, ritardi e disservizio anche in Svizzera.

nessuno 5 anni fa su tio
tempi duri per i vaggiatori della Malpensa, in queste condizioni meglio rimanere a casa.

gigipippa 5 anni fa su tio
Siccome l'aero era presto al mattino ho preso un taxi Italiano ufficiale, un po caro ma eravamo in 4 ed è stato Il top. Ma anche col Bus mi sono sempre trovato bene. Anche i posteggi a Sommalombardo con Il loro servizio navetta sono pratici ed economici e molti di loro offrono servizio in caso di eventuale batteria scarica o panne del veicolo.

tkch 5 anni fa su tio
Trenord. Li è italia, tilo ci mette i veicoli e basta.

curziocurzio 5 anni fa su tio
Scommettiamo che se FlexiBus chiede la concessione Lugano Malpensa, la ottiene senza problemi!

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Non si sa, ma c'è già... Il Flixbus non può trasportare passeggeri all'interno della CH, ad esempio da Lugano a Zurigo, ma può fare Milano, o in questo caso a 2 km da Malpensa... Al Terminal prendi il taxi fino a *** e da li arrivi a Lugano con 13,50 €... Cercate bene e troverete quello che ho scritto...

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Ah PS: la fermata del Flixbus a Lugano è dietro lo stadio, molto più comodo che andare fin su in stazione ;-)

Esse 5 anni fa su tio
Ma lo hanno scritto quelli di Patti Chiari il titolo ?

MrBlack 5 anni fa su tio
Pienamente operativo. E chi perde il volo per colpa dei disservizi della linea viene liquidato con un “Ci dispiace”, “Faremo in modo che non possa più succedere”...Bla bla bla. Il minimo è garantire dei bus sostitutivi in caso di guasto. Ma queste sono cose che si fanno in Svizzera tedesca...non certo con i TILO. Quindi semplice...dal 01.2020 a Malpensa si va in auto.

Dragon76 5 anni fa su tio
Lo mettano le FFS un bus se il problema sono gli incassi, paradosso, beh visto quello che succede col treno..
NOTIZIE PIÙ LETTE