Venerdì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga effettuerà il taglio del nastro
Giovedi la stessa Sommaruga incontrerà le delegazioni dei ministri dei trasporti dei Paesi vicini.
CAMORINO - Questa notte avverrà il passaggio di testimone della galleria di base del Ceneri. L’ultimo elemento di AlpTransit San Gottardo SA (ATG) passerà dall’azienda costruttrice alle FFS. Prima dell’avvio dell’esercizio a dicembre. Le ferrovie faranno transitare nella galleria 4mila-5mila treni viaggiatori o merci per gli ultimi test.
Migliaia di test - «Dal 1° marzo fino alla fine di questo mese sono state effettuate oltre 2000 corse di prova», ha illustrato Dieter Schwank, CEO dell’ATG, durante la conferenza stampa odierna a Camorino. «Questi test sono stati condotti senza passeggeri o merci, per controllare il perfetto funzionamento di tutti gli impianti». A causa della pandemia la fase di test si era dovuta arrestare per 4 settimane fra marzo e aprile. Il 1° maggio è inoltre avvenuta una prova con un treno che ha attraversato la galleria a 275 km/h.
Rinaturazione - Per l’ATG i lavori non sono ancora completamente conclusi: «Nel nostro perimetro, più precisamente a Sigirino, Vezia e Camorino, ci sono ancora alcuni terreni che devono essere ricoltivati e rinaturati”, spiega Schwank.
Le celebrazioni - La nuova ferrovia transalpina è il più grande progetto infrastrutturale che la Svizzera abbia mai realizzato. Il popolo aveva votato sì all’opera nel 1992 e dopo quasi vent’anni d’attesa si potrà festeggiare questo traguardo anche se in forma ridotta: “Prima del Covid-19 volevamo organizzare una cerimonia ai due portali della galleria, a Camorino e a Lugano”, spiega Gregor Saladin coresponsabile delle celebrazioni. “In seguito siamo stati costretti a ridurre la cerimonia come pure gli invitati che da 650 saranno solo 100”.
Giovedì 3 settembre – La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga incontrerà le delegazioni dei ministri dei trasporti dei Paesi vicini, per discutere di traffico merci ferroviario transalpino, treni viaggiatori internazionali e politica dei trasporti rispettosa dell’ambiente.
Venerdì 4 settembre – Venerdì prossimo avverrà la cerimonia di apertura “Ceneri 2020” a Camorino che avverrà, causa coronavirus, in una formula ridotta. In quell’occasione Simonetta Sommaruga taglierà il nastro inaugurale mentre il primo treno merci ufficiale effettuerà la sua corsa verso la galleria.