Meteo Svizzera lancia l'allerta. Pericolo "marcato" da questa sera fino a mezzogiorno di domani
Attesi fino a 10 centimetri sopra i 400 metri e fino a 20 centimetri sopra i 600 metri.
LUGANO - Ancora neve. E il pericolo è "marcato", come segnala un push di Meteo Svizzera che mette in guardia dalle precipitazioni imminenti. Un'allerta è stata diramata per tutto il Ticino a partire dalle ore 22 di oggi fino a mezzogiorno di domani, giovedì. Insomma dovrebbero attenderci due giorni nevicate con accumuli fino a 10 centimetri sopra i 400 metri, e fino a 20 centimetri sopra i 600 metri.
I primi fiocchi sono attesi per la tarda serata di oggi. In prossimità dei laghi e nelle zone urbane è prevista inizialmente pioggia frammista a neve. Ma domani mattina si prevede uno scenario ben diverso, con nevicate frequenti specie al mattino e, dal pomeriggio, più deboli e intermittenti.
Il limite delle nevicate, inizialmente fino in pianura, dovrebbe poi spostarsi attorno ai 400 - 600 metri nel pomeriggio.
Miglioramenti sono previsti da venerdì. La mattinata dovrebbe iniziare ancora nuvolosa e con deboli precipitazioni intermittenti. Ma le nevicate saliranno ancora, attestandosi attorno ai 600 - 900 metri. Nel pomeriggio, infine, sono previste possibili schiarite e un tempo perlopiù asciutto.