Dal 9 al 11 settembre una possibilità unica di confrontarsi su temi di cultura attuali
LUGANO - Guerra, crisi economica, pandemia. Dopo gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni, un evento offre la possibilità di capire meglio cosa ci sta succedendo attorno e come potremmo affrontare i problemi futuri. "Il Mondo che verrà" sarà infatti il tema scelto per il Festival culturale Endorfine 2022. Il programma dell’evento, che durerà dal 9 all’11 di settembre a Lugano, è stato presentato oggi a Palazzo Civico alla presenza del vicesindaco e capo dicastero Cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco, il direttore della Divisione eventi Claudio Chiapparino e la direttrice del Festival Roberta Nicolò.
In occasione della manifestazione sulle rive del Ceresio si riuniranno intellettuali, giornalisti, scrittori, artisti, politici e accademici di fama internazionale che parleranno di tematiche che al momento generano preoccupazione per il futuro. Claudio Chiapparino ha infatti ribadito che «la carica dei temi vitali e la forza dei confronti che Endorfine porta nel panorama delle importanti manifestazioni cittadine allarga gli orizzonti della nostra città». Gli incontri si terranno al Palazzo dei Congressi e presso il Parco Ciani.
«Quando abbiamo scelto come tema "Il Mondo che verrà", immaginavamo di riflettere su un’umanità che si lascia alle spalle la pandemia e guarda al futuro con rinnovato entusiasmo. Nel frattempo, però, il pianeta è stato toccato da nuovi sconvolgimenti, come l’aggressione della Russia all’Ucraina e l’escalation nei rapporti tra Cina e Stati Uniti. Con tutte le conseguenze economiche che conosciamo. Il programma 2022 si è quindi rimodellato seguendo l’attualità, per portare al pubblico nuove riflessioni. Comprendere l’oggi per costruire il domani è da sempre una sfida per l’essere umano, il tema è dunque quanto mai calzante», ha spiegato Roberta Nicolò durante la presentazione dell'evento.
«Il Festival Endorfine, quest'anno giunto alla sua quarta edizione, si sta consolidando sempre più come vero e proprio momento privilegiato dell'anno per incontrare a Lugano celebrità di fama mondiale. I temi toccati sono sempre di estrema attualità e di grande interesse. Punto fermo della rassegna sono i dibattiti e i confronti con posizioni anche antitetiche, ma in grado di sviscerare a 360° tematiche complesse, libere da preconcetti», ha spiegato Badaracco durante la conferenza stampa.
«Endorfine rappresenta indubbiamente un arricchimento culturale per la città, posizionando Lugano nel contesto globale come città aperta, internazionale e sensibile ai doveri e ai diritti democratici. Un sentito plauso e ringraziamento va ai promotori e agli organizzatori che, con inalterati entusiasmo e passione, ogni anno riescono a presentare proposte di alto spessore sociale e di rilevanza internazionale», ha poi concluso Badaracco.
Chi fosse interessato a partecipare, i ticket sono disponibili su Biglietteria.ch e qui di seguito è presentato un breve programma della manifestazione. Trovate ulteriori informazioni sul sito dell'evento.
Il Programma di Endorfine 2022