Il favonio porterà le temperature anche attorno ai 15 gradi al Nord delle Alpi, più mite la situazione nel nostro cantone
Sole e temperature miti caratterizzano quest'ultimo giorno del 2022. Secondo MeteoNews e SRFMeteo ci troveremo di fronte al Capodanno più caldo dall'inizio delle misurazioni, con temperature comprese tra i 13 e i 19 gradi. Già stamane si segnalano più di 15 gradi.
Medie più miti, invece in Ticino, dove le temperature resteranno comunque ben al di sopra dello 0 con massime di 10 gradi e minime di 5 gradi.
Da domani, poi, la situazione virerà verso il brutto con nuvolosità e precipitazioni ma temperature comunque mediamente alte per il periodo (minime 8 e massime 10 gradi).
A nord delle Alpi, invece, sarà record
Le massime precedenti per la notte di Capodanno saranno probabilmente superate di gran lunga nella valle del Reno, dove si prevede una vera e propria polverizzazione dei record.
Ad esempio, il primato di Capodanno a Coira (le misurazioni sono iniziate nel 1959) è finora di 12,8 gradi dal 1961, ma oggi sono attesi circa 15-18 gradi.
A Vaduz (le misurazioni sono iniziate nel 1971), il precedente record di Capodanno è di 15,3 gradi del 1997, oggi sono previsti circa 16-20 gradi, a seconda del favonio.