Interrogazione della Lega dei Ticinesi rivolta al Municipio.
LUGANO - «Quali sono le priorità di manutenzione o riparazione della rete stradale comunale?». Lo chiede al municipio di Lugano, tramite interrogazione, il consigliere comunale della Lega dei Ticinesi Mauro Gaggini. Insieme con gli altri colleghi firmatari Lukas Bernasconi, Andrea Sanvido, Luisa Aliprandi ed Ero Medolago ha messo a punto un documento in cui si sottolinea «la crescita di situazioni di degrado e di totale incuria» del manto stradale.
«Su sollecitazione di numerosi cittadini abitanti in diversi quartieri di Lugano, ho effettuato un
sopralluogo per valutare lo stato generale di manutenzione della rete stradale comunale», si legge nel documento. «Durante questi accertamenti mi sono reso conto che in troppi luoghi lo stato d'incuria del manto stradale si sta trasformando in una vera insidia, soprattutto, per ciclisti e motociclisti».
Le vie citate sono corso Pestalozzi, via Pioda, sentiero dei Castagni, strada
di Gandria e via La santa, via Ruvigliana, via Sorengo, via Trevano, via Zurigo, via Pazzalino, via Cortivallo e via Polar
Per i leghisti non è lungimirante «risparmiare sulla sicurezza dei cittadini. Il pessimo stato di salute delle nostre strade potrebbe portarci a dover risarcire vittime d'incidenti causati da pericolose buche e crepe presenti sulla carreggiata». Non solo: «Non dobbiamo dimenticare che in Ticino e, in particolare, a Lugano si sta puntando molto sul turismo delle mountain bike e su eventi sportivi e turistici focalizzati sul mondo delle due ruote
come il GP di Lugano, Tour de Suisse e Swiss Harley Days». Le immagini televisive di questi avvenimenti «dispensano al mondo intero paesaggi incantevoli e di notevole richiamo turistico. Questa notorietà porta a Lugano turisti che si aspettano di trovare uno standing molto elevato di pulizia, ordine e precisione tipicamente svizzera».
D qui la richiesta di conoscere le «priorità di manutenzione e riparazione della rete stradale comunale», oltre a richiamare l’attenzione sulla strada di Gandria: «Come intende sollecitare le autorità cantonali a voler procedere, in modo urgente, al risanamento della strada di Gandria, unica via per raggiungere il quartiere, che da anni abbisogna di un radicale riassestamento?»