Si tratta del terzo nuovo modellino di quest'anno.
MELIDE - La Swissminiatur ha inaugurato il terzo nuovo modellino della stagione 2023: si tratta del grotto Raffael di Losone, uno dei rustici più vecchi e tipici del Cantone.
L'inaugurazione è avvenuta ieri: «Dopo il grande successo riscontrato alle inaugurazioni del municipio di Le Locle e del castello di Werdenberg - scrive il museo all'aperto - è stato il turno del grotto Raffael, che, per l’occasione, ha dato vita a una vera e propria festa ticinese all’interno del parco».
La giornata è iniziata con il saluto della direzione Swissminiatur, seguito dagli interventi di Giuseppe Marforio e Edy Meschini, gerente e proprietario del grotto, Ivan Catarin, sindaco di Losone, Stefano Sarajlic, municipale di Melide, Angelo Trotta, Ticino turismo, e Massimo Suter, GastroSuisse.
Durante la rivelazione del modellino, i partecipanti hanno potuto ammirare i caratteristici dettagli del rustico: la terrazza all’ombra dei grandi platani secolari, il parco giochi dei bambini e, all’interno, anche l’antico caminetto. A rendere la festa ancora più ticinese è stata la risottata offerta, preparata dalle mani dei cuochi del grotto, accompagnata dalla tipica musica suonata dalla bandella.