Cerca e trova immobili

CANTONE«La situazione sul fronte lupi sta rapidamente degenerando»

08.08.23 - 17:07
Dopo un altro caso di predazione, l’APTdaiGP chiede di nuovo l’intervento delle istituzioni.
Deposit
«La situazione sul fronte lupi sta rapidamente degenerando»
Dopo un altro caso di predazione, l’APTdaiGP chiede di nuovo l’intervento delle istituzioni.

BELLINZONA - «Le predazioni da lupo s’intensificano in maniera preoccupante». Torna sul tema l’Associazione per la protezione del territorio dai grandi predatori (APTdaiGP).

«In Valle di Blenio, sugli alpeggi verso il passo della Greina - si legge nella nota - un lupo, negli scorsi giorni, ha operato due attacchi a un gregge custodito da un pastore e ha ucciso 13 ovini (10 sono ancora dispersi). L’allevatore, scoraggiato, ha scaricato l’alpeggio anticipatamente e ha portato i propri animali (oltre un centinaio) nell’azienda sul fondovalle bleniese». È partita, all’indirizzo del Consiglio di Stato, «una richiesta d'abbattimento dell'esemplare da parte nostra. Tuttavia, la zona dove è avvenuta la predazione si trova all’interno della bandita federale di caccia dove vigono alcune restrizioni particolari all’attività dell’uomo. Staremo a vedere cosa decideranno le autorità cantonali».

Ieri, a Corippo «un lupo ha aggredito e ucciso un agnello davanti a una casa di vacanza poco sopra il nucleo di Corippo, alla presenza di due persone che urlavano per farlo desistere e farlo fuggire. Purtroppo ciò non è bastato e l’agnello è morto subito dopo».

Anche in questo caso, «proprio sulla base della "Strategia lupo Svizzera", abbiamo chiesto l’abbattimento immediato del lupo in questione».Nessuna risposta, per ora, dalle istituzioni per la domanda inoltrata dopo la predazione avvenuta sul Grossalp sopra Bosco Gurini. «Nel nostro cantone non abbiamo notato alcuna facilitazione, anzi siamo stati confrontati con ostacoli e argomenti inaccettabili quando abbiamo richiesto interventi energici e inequivocabili».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
fuori controllo grazie ai sinistroidi anguria

Alessandria 1 anno fa su tio
Nessuno ha pianto per l’estinzione dei t-rex. E nessumo piangerà quando anche il lupo si toglierà dai cogli0ni

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandria
.. Come nessuno piangerà la nostra estinzione, società a r r og an te e pa ra ssi ta ria, che pretende di essere l'unico padrone del pianeta!

Alessandria 1 anno fa su tio
Oggi ho ucciso 5 zanzare tigre perche mi mettevano in potenziale. pericolo. Ora voglio vedere chi ha il coraggio di dire che il lupo vale più della zanzara. Sono animali, sono autocoscienti, mangiano cagano trombano e l’unica differenza sta nella grandezza.

Alessandria 1 anno fa su tio
Ma si, lasciamo che ammazzino pecore capre umani cani gatti ma per carità il lupo no!!! Ma che c’hanno con sto lupo?? Il complesso di elettra? Ma impiombatelo e andiamo avanti.

Spartan555 1 anno fa su tio
Un pastore dovrebbe poter difendere il suo gregge. È ridicolo che debba stare a guardare mentre un predatore gli uccide 13 animali.

Jackk 1 anno fa su tio
Stessa situazione di com é stato coi cinghiali

blitz65 1 anno fa su tio
Perché con gli asilanti non é lo stesso problema ? Ma non si fa nulla !

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
... Come nessuno piangerà la nostra estinzione, società a r r og an te e pa ra ssi ta ria, che pretende di essere l'unico padrone del pianeta!

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
X Alessandria...

Nikname 1 anno fa su tio
Bosco Gurini???? Ma davvero?

Paolin’ 1 anno fa su tio
Stranieri, « sinistroidi », mantenuti e lupi… ma esiste un tema che non vi mandi in paranoia su tio?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Paolin’
Certo, vergognoso, adottare l'autodifesa

Yoebar 1 anno fa su tio
Era ovvio che prima o dopo la situazione diventava insostenibile, questa storia è già stata vissuta dai nostri avi, non ho 80 anni ma quando ero piccolo mi raccontavano che in Ticino non c’erano più cervi e camosci causa lupi e orsi, eliminandoli i nostri boschi hanno ricominciato a vivere di selvaggina.

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Scusa, con rispetto, l'ambiente trova un suo equilibrio sempre. Non ci credo che il lupo ha fatto scomparire altre specie. Di solito dietro a questo c'è la mano dell'uomo che non si accontenta mai, vuole i trofei. Nell 800 era già così. Leggi la storia di quei paesi dove l'uomo bianco ha "conquistato"; sono andati a rischio aquile, bisonti, lontre, castori... una tabula rasa...

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
di oscenità il non meglio definito "uomo" bianco ne ha perpetrate da centinaia di anni e ancora continua purtroppo. l'avidità non ha limiti e ha contagiato tutto il mondo...

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Giustamente come dici bene l’ambiente trova il suo equilibrio, in relazione hai bisogno di ognuno. Non bisogna dimenticare che anche l’uomo ne fa parte.

Hammer 1 anno fa su tio
come diceva "qualcuno" non esattamente aculturato, CAPRE! il territorio è troppo piccolo! Bisogna rimandarvi a rifare completamente le scuole dell'obbligo per capirlo?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Hammer
Infatti quello che dice così è il ministro della cultura e ne sa più di me e te messi insieme.

Hammer 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
permettimi di avere qualche dubbio...

Geremia 1 anno fa su tio
Nel settore economico privato persone con un rendimento come quello dei nostri politici sarebbero già a casa da un pezzo. Il settore pubblico è troppo tollerante con persone che guadagnano alti salari. I politici sono tra questi.

Luky 1 anno fa su tio
ma cosa servono le pecore? per avere sussidi (forse)?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a Luky
... X essere tosate, in pratica quello che fa la politica attuale con i suoi cittadini Svizzeri, tanto non reclamano... 😂 😂 😂

rexlex 1 anno fa su tio
a me onestamente non cambia un gran che se ad uccidere l'agnello sia l'allevatore o un lupo... (intendo a livello etico / morale...) alla fine l'agnellino comunque soccombe. e se deve morire allora che ritorni in natura nella pancia di un lupo!

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Sai che non hai tutti i torti?? Non ci avevo mai veramente pensato bene!

TopìX 1 anno fa su tio
Risposta a rexlex
Ma è possibile che solo in Svizzera non sono in grado di convivere col lupo? In altre nazioni ci riescono benissimo e il lupo non rappresenta assolutamente una gabola come la vediamo qui noi. Ma perché non prendere frotte dì Maremmani e altri cani pastore, che sanno gestire benissimo il lupo?? Perché solo qui si sta fermi a guardare senza fare niente e senza provvedimenti, sperando solamente che il lupo non attacchi un gregge? Io non capisco!

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a TopìX
TopìX, tempo fa ho sentito alla RSI un'intervista ad un pastore del sud Italia, e questo diceva che i lupi gli avevano sterminato il gregge più volte ed anche ucciso i cani. Tra l'altro, i maremmani vanno gestiti e possono essere pericolosi anche per gli escursionisti.

delo68 1 anno fa su tio
Concordo che stia diventando un serio problema, ma in altre nazioni/regioni si combattono le predazioni con cani pastore, vedi Maremmano o Leonberger, razze predisposte da secoli per la salvaguardia del gregge, magari la politica dovrebbe vagliare dei sussidi per agevolare i nostri allevatori nell'aquisto di cani da gregge.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a delo68
Il problema di orsi è lupi era stato risolto a fucilate, poi gente che non sa distinguere una gallina da un piccione l'ha reintrodotto qua e là, in spazi occupati da parecchio tempo dagli allevatori. Il problema non sono i lupi o gli allevatori ma una politica andicapata è sempre più allo sbaraglio con personaggi da fumetto.

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a delo68
Poi ci sono i problemi dei cani "territoriali" che azzannano bikers e escursionisti che confinano con mandrie e greggi. Accontentare tutti sarà difficile ma bisogna provare.

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ha senso per carità però avrebbe anche senso correre ai ripari se si sa che certi animali sono stati reintrodotti

Geremia 1 anno fa su tio
Se i nostri politici non sono in grado di risolvere un problema come questo come possiamo pensare che risolvano il problema della casse malati, dell’AVS, degli immigrati ecc. Non posso dire di nutrire fiducia verso di loro. Forse un salario al merito sarebbe più indicato.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
I politici sono specializzati nel creare problemi e noi li paghiamo profumatamente per farlo. L'artigiano, il medico, l'ingegnere, il cuoco, il contadino e perfino il gatto campagnolo che tiene a bada i roditori risolvono i problemi.

Tu 1 anno fa su tio
Bravi, esattamente, tutti nessun si salvi.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Pum pum pum 3 colpi e ciao ciao lupetto! Se il cantone fa orecchie da mercante , il contadino usa lo schioppo!!! A mali estremi…,

LaLauLa 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Concordo

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Il problema va risolto alla fonte, pum pum con una carica di sale in quel posto a chi semina il lupo perché questo superbo animale non ha colpe, si comporta da predatore anche se qualcuno pensa che mangia carote.

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Quindi se mi sentissi minacciato da una persona faccio pum pum pum 3 colpi e ciao ciao problema? Questa è una soluzione codarda, che viola anche alcune leggi che non sto ad elencare, utilizzata da persone che han solo voglia di rendita senza spesa

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
La mafia faceva così …

Lore55 1 anno fa su tio
Forse si aspetta che i contadini siano eliminati per disperazione ed avvenga un attacco all'uomo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Torno a ripetere che nel nostro territorio non c’è posto per il lupo, appenda se ne avverte la presenza va eliminato.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Forse vogliono eliminare gli allevatori per poi reintrodurli nel 2150!

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
La cosa vale più per l uomo a dire il vero, preferisco di gran lunga i lupi, molto meno problematici.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
Ah ecco, sei uno che va in giro ad eliminare la gente che non ti piace col fucile? Ho già sentito questo discorso da giovani coppie che dicono che figli non ne fanno perché sono solo problemi, meglio una sportiva in garage ed al massimo un cane.

Granzio 1 anno fa su tio
Che fran. Tumates. Ticoli
NOTIZIE PIÙ LETTE