L'ottava edizione del Campionato cantonale si terrà venerdì 25 e sabato 26 agosto
LOCARNO - Si avvicina il giorno della sfida che stabilirà il campione ticinese del risotto. Venerdì 25 e sabato 26 agosto 12 chef e sei tra gruppi di Carnevale, associazioni, club ed enti prenderanno parte all'ottava edizione del Campionato ticinese del risotto.
La gara - L'evento avrà luogo dalle 19 in Piazza Grande a Locarno. La prima sera si sfideranno i cuochi, nella seconda saranno impegnati i gruppi. A incorniciare la competizione ci penseranno il winebar ticinese e la musica dal vivo. I cuochi in gara cucineranno dal vivo risotti tradizionali, oppure curiosi e innovativi. Il pubblico potrà assaggiare i risotti acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi, venduti solo alla cassa che sarà aperta dalle 18.30. Una giuria di professionisti, composta da chef, personalità del mondo turistico e dell’agroalimentare, e partner, assegneranno i trofei offerti dal media partner Réservé Magazine.
La gara è organizzata da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola, con il sostegno della Città di Locarno e dell’OTR Ascona-Locarno, il patrocinio di GastroTicino e per gli chef quello del Club Prosper Montagné.
La sostenibilità - La sfida al miglior risotto avverrà nel segno della sostenibilità. Un primo passo verso la riduzione della plastica è stato compiuto scegliendo i piattini biodegradabili e compostabili in polpa di cellulosa. Le forchettine saranno in CPLA, un materiale del tutto naturale che deriva dal mais.
Il Label (con Radix) - Quest'anno, poi, il Campionato ticinese del risotto parteciperà alla fase pilota di un progetto condotto da Radix Svizzera italiana per la creazione a livello cantonale di un Label di qualità che certifichi gli eventi che promuovono il benessere e prevengono i rischi, con particolare attenzione per la popolazione giovanile.
Informazioni su Campionati e Rassegna: ticinoatavola.ch.