Si tratta del premio "IEEE Smart City Award".
LUGANO - Il premio "IEEE Smart City Award" è un riconoscimento annuale assegnato dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, «la più grande organizzazione mondiale di professionisti della tecnologia», per celebrare e riconoscere «le città che si sono distinte nell'implementazione di soluzioni tecnologiche altamente innovative nell'ambito delle smart city».
Quest'anno, il progetto MyLugano, ideato e sviluppato da Lugano Living Lab in maniera trasversale con tutta una serie di altri servizi cittadini, ha catturato l'attenzione della giuria «per la sua audace adozione della tecnologia blockchain». MyLugano si è affermata «come un esempio unico a livello internazionale, facendo di Lugano un pioniere nell'adozione su vasta scala della tecnologia blockchain».
Da quando il progetto è stato lanciato, l'app conta oggi 30’000 utenti, dei quali 12’000 con un wallet attivo e che movimentano LVGA regolarmente, generando migliaia di transazioni mensili.
Recentemente, il progetto ha anche integrato la tecnologia NFT (non fungible token), «aprendosi a nuovi pubblici e nuove casistiche di utilizzo, come la gestione del ticketing cittadino, e implementando nuove dinamiche di gamification».