L’investimento complessivo sarà di 585mila franchi. Lavori nell’estate del 2024
LUGANO - Il Municipio ha approvato all’attenzione del Consiglio comunale un messaggio con la richiesta di un credito di costruzione di 585mila per l’opera. I nuovi spogliatoi sono stati progettati grazie allo stanziamento, nel corso del 2023, di un credito di progettazione di competenza municipale di 40mila franchi.
La situazione - Il terreno da gioco è in ottimo stato e a norma per poter disputare le partite dei settori giovanili e della prima squadra del FC Ceresio. Il campo viene utilizzato anche per allenamenti delle squadre di Super League ed è stato in passato teatro di amichevoli del FC Lugano e della nazionale Under 21. Tuttavia, le strutture di appoggio sono obsolete, in particolare i vecchi prefabbricati adibiti a spogliatoi, magazzini, locale arbitri e buvette. I nuovi spogliatoi saranno collocati nella stessa posizione delle strutture esistenti.
Il progetto - Sono previsti dùDue spogliatoi da 23 mq ciascuno con i locali docce e wc per le squadre - uno spogliatoio per l’arbitro da 7 mq con doccia e wc - wc uomini, donne e disabili per accompagnatori o pubblico - un magazzino per materiali da 19.5 mq - un locale sociale da 32.5 mq con funzione di spazio di incontro - un locale tecnico La decisione di continuare a utilizzare strutture prefabbricate consente di abbreviare i tempi di realizzazione e contenere i costi. Per quanto concerne la situazione pianificatoria, i fondi si trovano in zona AP-EP (attrezzature ed edifici pubblici) e sono destinati a "terreno per svago e attività sportivecampo di calcio"; è ammessa unicamente la realizzazione di costruzioni di piccole dimensioni di supporto all'attività prevista.
Procedura - La domanda di costruzione è nel frattempo stata attivata. L’investimento complessivo necessario per la realizzazione dei nuovi spogliatoi è di 585'000 franchi. Sulla base del Regolamento per la destinazione del Fondo Sport-Toto ci sono i presupposti per ottenere sussidi fino al 30% per investimenti fino a 500'000 franchi, e per una percentuale da definire per la parte di investimento superiore a questa somma.
Tempi - In assenza di imprevisti e in base alle tempistiche di approvazione del credito di costruzione da parte del Consiglio comunale, può essere possibile programmare il cantiere durante la pausa estiva degli allenamenti nel 2024.