Temperature quasi estive (e anche da record) a sud delle Alpi grazie al favonio, il primato ancora una volta tocca a Biasca.
BIASCA - Quest’anno per la prima volta è stata superata la soglia dei 20 gradi.
In Ticino giovedì alle 11 la colonnina di mercurio ha segnato la temperatura a Biasca, a mezzogiorno il termometro segnava già 21,5 gradi.
Record registrato, invece, in quel di Piotta con 16,4 gradi (+0,8 rispetto al primato precedente del 2015).
Secondo il servizio meteorologico Meteonews il favonio settentrionale è responsabile dei valori quasi estivi di quest'oggi nel nostro cantone.
Nel resto della Svizzera temperature miti, ma non troppo - Caldo (relativo) anche al nord del Gottardo, ma decisamente meno, con Lucerna che ha raggiunto solo 14,2 gradi.
A Zermatt (VS), a 1638 metri sul livello del mare, sono stati registrati 13,4 gradi, 2,2 gradi in più rispetto all'ultimo record del gennaio 2002, mentre a Samedan (GR), a 1709 metri, sono stati misurati 11,1 gradi, più dei 10,9 del gennaio 2002.
Nella Svizzera orientale, invece, fa decisamente più freddo, dove le temperature restano sotto i 10 gradi e nel pomeriggio sono previste precipitazioni, come previsto per giovedì dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).