Pubblicati i risultati del concorso di architettura per la riqualificazione della zona
RONCO SOPRA ASCONA - Un chiaro segnale verso la riqualificazione del comparto Due Cappelle. Il Municipio di Ronco sopra Ascona ha ratificato la decisione di attribuire il primo premio per la progettazione della zona Due Cappelle a un gruppo interdisciplinare composto da architetto e ingegnere civile. La riqualificazione del comparto costituisce il primo tassello della visione unitaria della rivalorizzazione di cinque spazi pubblici del Comune affacciato sul Verbano.
L’esposizione pubblica dei progetti avrà luogo presso la palestra comunale di Ronco sopra Ascona dall’11 al 25 marzo 2024. Lunedì 11 marzo 2024 alle ore 18.00, avrà luogo l'inaugurazione dell’esposizione e la presentazione pubblica presso la palestra comunale di Ronco sopra Ascona.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un autosilo (tappa 1) e la successiva edificazione di alcuni appartamenti primari (tappa 2). Come indicato nel programma di concorso, il Municipio si riserva la possibilità di costruire soltanto la prima tappa (autosilo), mentre gli appartamenti potranno essere realizzati successivamente.
La zona Due Cappelle si sviluppa tra la strada cantonale (via Livurcio) e la strada di servizio che conduce a una zona residenziale a monte del nucleo di Ronco (via Barcone). Il comparto Due Cappelle è delimitato in maniera chiara dai flussi pedonali, carrabili e dalle differenze di quote. Una sua riqualificazione permette di identificarla come un’area cardine per l’accesso al paese.
Il comparto Due Cappelle è uno dei cinque spazi pubblici individuati come prioritari tramite un processo di riflessione partecipativo svoltosi nel 2018. Nel 2021 si è svolta una procedura di mandati di studio in parallelo (MSP), nel quale si chiedeva a tre gruppi interdisciplinari di sviluppare una visione unitaria per tali cinque spazi pubblici.
Il comparto Due Cappelle è da tempo individuato come zona ideale da adibire, almeno in parte, a parcheggio a beneficio del nucleo di Ronco sopra Ascona. Sulla base dei risultati del MSP è scaturita l’opportunità di realizzare, oltre al parcheggio, anche alcuni appartamenti primari.
Grazie al progetto individuato dall’esito del concorso, si potrà completare e adeguare la variante di piano regolatore del comparto Due Cappelle.
Esito del concorso - Sono pervenute 23 proposte progettuali entro i termini di consegna. Riunitasi nei giorni 24, 25 gennaio e 7 febbraio 2024, la giuria ha deciso di assegnare il 1° premio al progetto 01. MATHILDE, elaborato dallo studio di architettura Beiercabrini architetti di Lugano (capofila), congiuntamente allo studio d’ingegneria Lurati Muttoni Partner SA di Mendrisio.
Commento al progetto - Il progetto MATHILDE presenta una netta distinzione tra una parte interrata (autosilo), la quale genera una piattaforma / parco pubblico e un’edificazione ad uso abitativo longitudinale, aderente alla strada comunale Via Barcone.
Nella prima fase, la proposta progettuale prevede l’edificazione di un autosilo su due livelli. Questo spazio sotterraneo diventa il fondamento per un sovrastante parco pubblico/terrazza, offrendo una nuova area di svago e socializzazione per la comunità.
Il collegamento pedonale proposto (in fase 1) all’estremità sud-ovest del comparto è ritenuto molto convincente. Una scalinata crea un fluido passaggio tra Via Livurcio e il parco pubblico sulla terrazza dell’autosilo, che si estende fino a Via Barcone attraverso una rampa che si aggancia alla scala esistente, facilitando così l’accesso e la fruizione degli spazi pubblici.
La seconda fase introduce l’elemento residenziale che definisce e caratterizza lo spazio. L’edificio si articola in due volumi distinti che offrono differenti tipologie abitative: il volume ovest ospita due appartamenti di 3.5 locali disposti orizzontalmente, mentre il volume est prevede quattro appartamenti duplex modulabili.
Il percorso pedonale che collega Via Livurcio a Via Barcone è diviso in due segmenti distinti, dove il parco pubblico / terrazza agisce come punto di sosta accogliente (quasi un invito, rivolto ai passanti, a sostare sulla terrazza), prima di proseguire verso Via Barcone attraverso le scale posizionate strategicamente all’estremità nord-est del sito.
Il progetto propone un autosilo e il mantenimento di alcuni posteggi esterni lungo Via Barcone. L’autosilo prevede la realizzazione di 37 stalli, suddivisi su due livelli (19 stalli al livello inferiore, 18 al livello soprastante). In fase 1 sono confermati i 7 posteggi esistenti lungo Via Barcone. Nella fase 2 il progetto prevede il mantenimento di 5 su 7 posteggi lungo Via Barcone. Totale posti auto fase 1: 44 stalli; totale posti auto fase 2: 42 stalli.
L’autosilo è dotato di due accessi veicolari (entrata-uscita), uno per ogni livello, sfruttando la differenza di quota dovuta alla pendenza della strada cantonale Via Livurcio.
Conclusioni della giuria - Nel complesso, la giuria ritiene che il progetto MATHILDE ben si inserisca nel contesto urbanistico di Ronco sopra Ascona e in particolare nel comparto Due Cappelle. La giuria considera che la proposta progettuale MATHILDE sia quella che, con onestà e concretezza, propone una sistemazione del comparto capace di rispondere al programma di concorso e, in maniera ottimale, alle sensibilità del luogo.