Diodato, Alex Britti, Chiara Dubay e Ludovico Einaudi. E poi mercatini, artisti di strada, Blues to Bop e balli. Ecco il LongLake Festival
LUGANO - Ce la faranno 300 artisti ad allietare l’estate dei luganesi nei 17 giorni del LongLake Festival? Gli organizzatori sperano di sì, anche perché ce l’hanno messa tutta per organizzare un cartellone ricco di proposte. E allora vediamo cosa ci riserva l’edizione 14 di questo LongLake. Le date sono quelle dall'11 al 28 luglio, e per l’occasione Lugano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove il festival urbano si distribuirà in alcune delle più belle location della città, che vanno dalla Foce del Cassarate, passando per Parco Ciani, seguendo il lungolago, fino a Piazza Manzoni e piazza della Riforma, senza dimenticare il LAC.
Dunque un ricco calendario di eventi per la maggior parte gratuiti tra teatro, cabaret, film, conferenze, attività per famiglie, installazioni di arte urbana, mercatini tematici e proposte di street food. Ce n'è un po' per tutti i gusti, tra qualche nome di richiamo e tanti eventi minori che hanno suscitato qualche critica nel recente passato.
Estival - L’asso nella manica sarà rappresentato dal primo grande appuntamento, quello con Estival Jazz tra l’11 e il 14 luglio e che porterà in Ticino il cantautore italiano Diodato (al Parco Ciani, prevendite su www.biglietteria.ch) e la cantante svizzera Chiara Dubay. Due appuntamento ai quali si aggiungono le due serate di concerti gratuiti in piazza e dove sarà possibile vedere e ascoltare artisti come Tom Walker, Gary Clark jr, Cory Henry, Bokanté, Gil Evans Remembered, Hiromi’s Sonicwonder. Dopo Estival, lunedì 15 luglio al parco Ciani arriverà il pioniere italiano per eccellenza della musica e cultura reggae, Alborosie&Shengen Clan. Il giorno successivo, martedì 16 luglio, piazza della Riforma ospiterà il pianista Ludovico Einaudi.
Blues to Bop - Finito Estival, toccherà a Blues to Bop con quattro giorni di musica dal 18 al 21 luglio. Nome di punta di questa edizione sarà il cantautore italiano Alex Britti. (tutto il programma su: https://www.longlake.ch/).
Buskers - A chiudere l’edizione di quest’anno ci penseranno le proposte musicali di Lugano Buskers-Vulcano Edition dal 24 al 28 luglio, che renderà omaggio alle prestazioni artistiche di strada, con artisti che arriveranno da tutto il mondo.
Incontri intimi - Novità di quest’anno sono i Midi Time, un ciclo di intimi incontri che invitano il pubblico a trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito per dedicarsi a sè stessi, al dialogo con l’altro e all’approfondimento. Si tratta di un viaggio di apertura alla scoperta di storie e realtà locali attraverso 11 incontri dal 12 al 26 luglio dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00.
Si balla - Durante tutto il festival ci saranno anche diversi appuntamenti per gli appassionati dei balli latino-americani a Rivetta Tell. Previsti anche serate di swing, boogie, tango e milonga.
I mercatini - Segnaliamo quello del 13 e del 20 luglio Lugano Bazaar al Lago, pop up mercatino di seconda mano dove trovare una selezione preziosa di vestiti, gioielli, accessori e prodotti di artigianato locale. E poi ancora il mercatino estivo tutti i giovedì e venerdì sul lungolago con prodotti locali e oggetti vari.