Cerca e trova immobili

LUGANOCult Amélie Pregassona, un altro successo

05.09.24 - 22:33
Ben 30 gli appuntamenti gratuiti, che hanno raggiunto anche abitanti di altri quartieri di Lugano
ASSOCIAZIONE AMÉLIE
Fonte Associazione Amélie
Cult Amélie Pregassona, un altro successo
Ben 30 gli appuntamenti gratuiti, che hanno raggiunto anche abitanti di altri quartieri di Lugano

LUGANO - Si è conclusa domenica 1° settembre la terza edizione del Cult Amélie Pregassona, Festival estivo di cultura creativa e urbana completamente gratuito tenutosi presso la Casetta Amélie al parco giochi di Via Industria. Organizzato dall’omonima Associazione, negli anni questo Festival amatoriale nato dal basso ha saputo diventare un punto di riferimento per le attività nel quartiere di Pregassona durante la bella stagione, soprattutto per famiglie e bambini, i veri protagonisti – insieme a integrazione e condivisione – di tre mesi trascorsi all’insegna dell’amicizia e dell’allegria.

Confermati, con quasi 1’800 presenze di cui circa 700 bambini, i già notevoli numeri dell'edizione precedente nonostante cinque eventi siano stati annullati a causa del brutto tempo e del freddo, soprattutto nei primi fine settimana. Inoltre, le dirette social degli eventi hanno superato abbondantemente il migliaio di visualizzazioni, amplificando ulteriormente la portata del Festival.

Risultati ottenuti grazie a un programma ricco e differenziato fatto di ben 30 appuntamenti gratuiti – tra concerti, proiezioni di film, spettacoli di magia e circensi, marionette, esibizioni e gare a premi, laboratori creativi, yoga per principianti, cene e incontri – che ha portato all'apprezzamento degli spettatori e alla crescente diffusione dell’entusiasmo tramite il passaparola. Tanto che non sono stati raggiunti solo gli abitanti di Pregassona e i frequentatori del Centro di socializzazione Amélie, ma anche molte persone provenienti da altri quartieri, attratte dalla varietà e dalla qualità delle proposte. Senza dimenticare il ritorno nel Mendrisiotto con tre eventi grazie alla collaborazione con la Città di Mendrisio.

Apprezzamento confermato da molte famiglie e ragazzi che hanno più volte ringraziato l’Associazione per il suo impegno. In un contesto in cui, prima dell'avvento del Festival, le attività estive nel quartiere erano limitate, il Cult Amélie ha saputo riempire un vuoto, diventando un evento molto atteso e amato.

Un successo che ha spinto diversi enti a informarsi e a richiedere una collaborazione per l’edizione del prossimo anno che vedrà dunque il Cult Amélie “sbarcare” molto probabilmente anche in altri quartieri di Lugano. Mentre ulteriori novità e sorprese non sono da escludere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE