Un furto nella notte in uno stabile di Paradiso, l'amarezza e l'appello di un lettore: «Aiutatemi a ritrovarla».
PARADISO - Un inizio di settimana di quelli da mano sulla fronte (e da travaso di bile) quello di un lettore di tio.ch che, questo lunedì, una volta sceso in garage per prendere l'auto e recarsi al lavoro ha fatto una scoperta decisamente infelice.
La sua bici da corsa, che era appoggiata dietro alla sua autovettura, era scomparsa nel nulla.
«La bici era lucchettata e il parcheggio sotterraneo del nostro condominio, come molti di questo tipo, è chiuso da un cancello di sicurezza», ci spiega Massimo*, «si vede che qualcuno ha aspettato che arrivasse un'auto per infilarsi a sua volta. È un palazzo grande, probabilmente nessuno ha sospettato che ci fosse qualcosa che non andava».
Scomparsa la due ruote, una Pinarello Dogma color bianco, resta solo «l’amarezza dell'ennesimo furto subito in un garage che dovrebbe essere privato».
Massimo, dal canto suo, scarta l'ipotesi che ad avergli sottratto la bici sia stato uno degli altri inquilini del palazzo: «Purtroppo ci è già capitato, a luglio hanno rubato anche il monopattino elettrico della mia compagna ed è stato poi recuperato dalla polizia in centro a Lugano... L'aveva preso un poco di buono».
Insomma, secondo lui, i responsabili sarebbero malviventi con un modus operandi ben preciso: «La mia bici era parzialmente nascosta, deve trattarsi di qualcuno che è entrato deliberatamente per "farsi un giro" in cerca magari di una portiera aperta o di qualcosa di valore e che quindi ha ispezionato per bene tutto il parcheggio».
Tornando quindi alla sua Dogma, l'appello: «La bicicletta non era nuova, ma ha un discreto valore di circa 1'500 chf sul mercato dell'usato. Inoltre è inconfondibile, poiché non esiste un'altra Pinarello Dogma tutta bianca nel raggio di centinaia di chilometri. Spero che diffondendo la descrizione e la foto, qualcuno possa magari aiutarmi. Intanto provvederò a sporgere denuncia alla Polizia».
*nome noto alla redazione