Interrogazione di Edoardo Cappelletti (PC-Gruppo PS) e cofirmatari
LUGANO - Dopo l’emergenza sanitaria, sta prendendo sempre più la forma anche d’una crisi economica e sociale. Un aspetto questo che è oggetto di un'interrogazione presentata dal Gruppo PS in Consiglio comunale a Lugano.
Stando ai rilevamenti effettuati dalla SECO, infatti, alla fine di aprile 2020 erano iscritti agli URC 153'413 disoccupati, ossia 17'789 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione, dal 2.9% nel mese di marzo 2020, è salito nel mese d’aprile al 3.3%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è così aumentato di 46'115 unità (+43.0%). A livello cantonale la disoccupazione in aprile si è attestata invece al 4%, ben l’1.3% in più rispetto all’aprile 2019.
Nel contempo la crisi del COVID-19 sta mettendo a dura prova molte famiglie che, a fronte d’un reddito insufficiente e di spese divenute insostenibili, rischiano di doversi rivolgere all’assistenza. Inoltre, l’epidemia sta continuando a colpire con particolare veemenza coloro che già si trovavano confrontati con una situazione di povertà o esclusione sociale. Gli interroganti ritengono quindi che il Comune debba contribuire in modo più deciso ad alleviare la situazione di precarietà sociale ed economica alimentata dall'epidemia, con la quale sono confrontati soprattutto i redditi medio-bassi. Oltre alle misure già implementate dalla Città, chiedono: