Lunedì 7 settembre serata dedicata alla musica da film italiana
BELLINZONA - L'Orchestra della Svizzera italiana sarà protagonista di una suggestiva serata, nella quale verrà ricordato a due mesi dalla scomparsa il grandissimo Ennio Morricone.
Lunedì 7 settembre alle ore 20.30 l’OSI offre alla popolazione un concerto open air sul piazzale di BancaStato, dedicato alle più celebri musiche da film di autori italiani: il compositore romano in primis, ma anche Nino Rota e Nicola Piovani.
Il pubblico potrà ascoltare dal vivo le più celebri colonne sonore del Maestro, da "C’era una volta in America" a "Nuovo Cinema Paradiso", da "Mission" a "C’era una volta il West". Ma saranno proposte anche musiche di Rota (da "Il Padrino" e da "I Vitelloni"), Piovani (da "La vita è bella") e Luis Bacalov (da "Il Postino"), sotto la bacchetta del direttore d’orchestra lucernese Ludwig
Wicki, specializzato in musiche da film.
L’entrata è gratuita, ma è necessario prenotare il proprio posto a questo link al fine di garantire la tracciabilità del pubblico. Saranno assicurate tutte le misure di precauzione e distanziamento sociale. I biglietti sono nominativi e non trasferibili. L'accesso al piazzale di BancaStato avverrà a partire dalle ore 20, il posto prenotato è garantito fino alle ore 20.25, successivamente verrà riassegnato. Le persone con difficoltà motorie sono pregate di scrivere all’indirizzo osi@osi.swiss.
In caso di tempo dubbio, si invita il pubblico a consultare il sito dell’OSI www.osi.swiss. Qualora l’open air venisse annullato, si potrà comunque ascoltare il concerto in diretta radiofonica, il 7
settembre alle ore 20.30 su RSI Rete Due. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Città di Bellinzona e con BancaStato, sponsor principale dell’Orchestra della Svizzera italiana.