La celebre violoncellista inaugura un ambizioso progetto pluriennale e si esibirà questo weekend (anche con il pubblico)
LUGANO - La famosa violoncellista Sol Gabetta da maggio 2021 sarà “di casa” al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, almeno per i prossimi tre anni, per un importante progetto che coinvolge l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) e il suo Direttore principale Markus Poschner.
Nell’ambito di questo progetto, per il pubblico è previsto un concerto sinfonico sabato 22 maggio, a porte chiuse e in diretta radiofonica su RSI Rete Due; inoltre, per la prima volta dopo mesi, il 23 maggio sarà di nuovo possibile ascoltare dal vivo due mini-concerti cameristici dell’OSI.
Il progetto, denominato Presenza e sotto la direzione artistica di Sol Gabetta insieme al compagno Balthazar Soulier, intende proporre un nuovo modo di fruire i concerti di musica classica, ricreando la cornice originaria in cui i brani (soprattutto del XIX e XX secolo) sono stati composti, e tenendo nella massima considerazione - oltre all’aspetto musicale - anche la componente scenica e teatrale.
Il programma del concerto del 22 maggio è incentrato sulla figura, insigne e poco nota, del compositore francese Edouard Lalo (1823-92).
A conclusione del fine-settimana di Pentecoste, domenica 23 maggio alle ore 17:00 e 18:00 sono infine previsti due mini-concerti cameristici nella hall del LAC, con Sol Gabetta impegnata nel “Quintetto in do maggiore op. 42 G 349” di Luigi Boccherini insieme alle prime parti dell’OSI: Robert Kowalski, Hans Liviabella, Ivan Vukčević e Luca Magariello.
Ci sono solo 50 posti disponibili per ogni concerto, tutti distanziati e con obbligo di mascherina,
prenotabili liberamente sul sito del LAC a partire da mercoledì 19 maggio. Per ulteriori informazioni, rimandiamo anche al sito dell'OSI.