La Festa Danzante propone un'anteprima alla sua prossima edizione.
LUGANO - Al fine di celebrare ballerini e ballerine di tutto il mondo, l'anteprima della Festa Danzante propone una giornata di workshop, conferenze e proiezioni presso l'Ex Asilo Ciani.
L'anteprima del 29 aprile - Alle 14.30 i danzatori Giovanfrancesco Giannini e Gianmaria Borzillo della Compagnia Alessandro Sciarroni terranno un workshop sulla polka chinata - un ballo di corteggiamento di origine bolognese risalente ai primi del novecento. Potete prenotare la vostra partecipazione al seguente indirizzo: ticino@festadanzante.ch.
Alle 17.15 segue una conferenza sulla danza contemporanea ticinese negli anni ottanta presieduta dai danzatori Claudio Schott, Nunzia Tirelli, Claudio Prati e Ariella Vidach.
L’omaggio alla danza prosegue alle 18.30 con una serie di cortometraggi internazionali su «lavori creativi, freschi e originali» sempre incentrati sul mondo della danza.
Alle 19.30 e in collaborazione con il LAC di Lugano andrà in scena la performance del coreografo Alessandro Sciaroni - vincitore del Leone d'Oro alla carriera presso la Bienniale di Venezia - che promette di essere «uno spettacolo seduttivo e mozzafiato».
La Festa Danzante - L'anteprima è parte integrante del programma della Festa Danzante che si terrà a Lugano - con importanti tappe anche a Mendrisio, Ligornetto, Locarno e Bellinzona - dal 9 al 14 maggio.