La collaborazione con la Fondazione Diamante continua con grande soddisfazione
SANT'ANTONINO - In Migros la collaborazione con la Fondazione Diamante, dopo l'esperienza positiva maturata in ben sette lustri d’attività, continua con passione e si rafforza. Una dozzina i collaboratori a beneficio di una rendita d’invalidità inseriti attualmente nel progetto, accompagnati da tre operatori, e un laboratorio della Fondazione Diamante all’interno della Centrale di distribuzione Migros di Sant’Antonino.
«Il sodalizio tra la Fondazione Diamante e la Cooperativa regionale Migros Ticino, prosegue con entusiasmo dal lontano 1989 - spiegano da Migros Ticino - la promozione e il sostegno all’inclusione di persone in situazione di disabilità è evoluto nel tempo. Negli anni gli sviluppi sono stati molteplici: numeri, compiti, referenti sono maturati per mantenere intatta la volontà di offrire prestazioni lavorative reali e utili».
All’inizio erano quattro i giovani a beneficio di una rendita d’invalidità inseriti nel progetto socio-lavorativo, mentre ora sono dodici. Il lavoro svolto inizialmente nel reparto frutta, coloniali e nell’autorimessa è maturato a seconda dei bisogni dell’azienda. Oggi i collaboratori della Fondazione, a fianco dei colleghi di Migros Ticino, svolgono mansioni diversificate: dall’allestimento degli apprezzati cesti dei Nostrani del Ticino agli interventi di pulizia dei veicoli in autorimessa, dalla collaborazione nella gestione della posta interna e il riordino dei trolley e dei cestini in filiale, alla separazione del materiale di scarto per il riciclaggio e al recupero delle materie prime.
«Si tratta di una crescita volta a garantire posti di lavoro utili all’azienda e dunque valorizzante per tutti i collaboratori. Un progetto che si è concretizzato ed è evoluto grazie alla disponibilità di tutte le persone coinvolte in questo progetto, che giorno dopo giorno, in tutti i settori d’attività hanno valutato, ricercato e promosso collaborazioni vincenti».
«La caratteristica di questo significativo progetto consiste nella presenza dei collaboratori della Fondazione in diversi reparti dell’azienda, dove lavorano a diretto contatto con il personale della Cooperativa regionale Migros Ticino e sempre affiancati dagli operatori sociali della Fondazione. Una situazione che favorisce un importante cooperazione volta all’inclusione socio-lavorativa e permette ai collaboratori di fare un’esperienza di lavoro concreta nell’ambito della logistica all’interno di una grande azienda. Tre operatori sociali accolgono, accompagnano i collaboratori, pianificano e organizzano con loro l’attività presso la Logistica di Migros Ticino».
Didascalia (foto di Didier Ruef): Un collaboratore della Fondazione Diamante all’opera presso il Garage di Migros Ticino a Sant’Antonino.